Diversi blocchi viari si sono registrati, questo pomeriggio, sulla strada che da Nicolosi porta al rifugio Sapienza. Il Soccorso alpino e speleologico ha tratto in salvo i passeggeri di cinque vetture. «Nessuno si è fatto male», precisa il presidente regionale del Corpo Giorgio Bisagna
Neve, auto ferme sulla provinciale 92 «Non riuscivano a ritornare indietro»
Le nevicate della giornata di oggi hanno spinto molti curiosi a recarsi ai piedi dell’Etna per ammirare il raro fenomeno naturale. Ma «nella strada Provinciale 92 che dal comune pedemontano di Nicolosi porta al Rifugio Sapienza si sono creati diversi blocchi per via della neve e del ghiaccio», afferma il presidente del corpo regionale di Soccorso alpino e speleologico Giorgio Bisagna. A intervenire, questo pomeriggio, è stata una squadra del Corpo in collaborazione con i vigili urbani di Nicolosi.
«I nostri uomini hanno evacuato le persone che si trovavano all’interno di cinque autoveicoli. In alcuni c’erano anche dei bambini», spiega Bisagna. La gente era rimasta bloccata sulla Provinciale 92, senza riuscire a tornare indietro o a proseguire lungo il proprio tragitto. A rendere la situazione particolarmente delicata «oltre alla neve, è stato anche il vento che questo pomeriggio è stato molto forte», continua l’esperto. «Le persone sono state accompagnate a valle, nessuno al momento si è fatto male», precisa Bisagna. Nel frattempo, sull’Etna e in diversi comuni pedemontani continua a nevicare.