Fiocchi anche a bassa quota e qualche disagio su autostrade e arterie viarie, con la Palermo-Sciacca a rischio ghiaccio in alcuni tratti. Nevicate in città e nel Monrealese. Forestale in azione per salvare tre nuclei di persone rimasti bloccati nei pressi della località turistica madonita. Il Comune del capoluogo si prepara per l'assistenza ai senza tetto. Guarda le foto dei lettori
Neve a Palermo e in tutta la provincia Tre famiglie salvate sulle Madonie
E come da previsioni è arrivata la neve a Palermo e in provincia. Imbiancati tetti e strade anche a quote più basse oltre che le montagne che circondano la città, da monte Cuccio a monte Pellegrino. Nevicate anche a Monreale e nelle frazioni di Giacalone e Pioppo, così come ad Altofonte. Neve su tutti i centri delle Madonie fino a Termini Imerese, a Caccamo e nella valle del Torto, da Roccapalumba a Lercara Friddi e Valledolmo. A Palermo notte di pioggia e grandine. Problemi per la viabilità con incidenti sull’autostrada Palermo-Catania e con lo scorrimento veloce Palermo-Sciacca reso pericoloso in alcuni tratti dal ghiaccio. Per la neve dalle 9, la circolazione ferroviaria sulla linea Catania-Caltanissetta Xirbi-Palermo ha accumulato ritardi fino a 90 minuti.
Tre diversi nuclei familiari sono stati soccorsi sulle Madonie, nei pressi di Piano Battaglia, dal corpo forestale della Regione siciliana. «Erano bloccati in auto e camper e c’è stato bisogno del nostro intervento – dicono dalla centrale operativa – L’azione dei forestali, seppur di normale amministrazione, è stata provvidenziale per le famiglie rimaste ferme in aperta montagna in mezzo alla neve. Si sono evitate conseguenze tragiche». E sempre nelle Madonie, dove sono dovuti intervenire gli spazzaneve e le macchine spargisale per consentire la viabilità tra i diversi borghi, rimasti isolati dalle forti nevicate, si sono verificati diversi blackout.
Autorità in azione anche sulla SS120 nel tratto compreso tra 594 m dopo Portella Madonnuzza/Innesto Ss290 Di Alimena (Km. 66,1) e 660 m prima di Nicosia N./Innesto Ss117 Centrale Sicula (Km. 108,4) in entrambe le direzioni; sulla SS186 di Monreale, nel tratto compreso tra 1,586 km dopo Pioppo (Km. 13,4) e 307 m prima di Borgetto (Km. 24,2) in entrambe le direzioni; sulla SS117 Centrale Sicula, nel tratto compreso tra 5,631 km dopo Santo Stefano Di Camastra/Innesto Ss113 Settentrionale Sicula e 6,221 km prima di Nicosia O./Innesto Ss120 Dell’etna E Delle Madonie (Km. 50,3) in entrambe le direzioni; sull’autostrada A19 Palermo-Catania, nel tratto compreso tra 234 m dopo Scillato (Km. 56,8) e 736 m prima di Tremonzelli (Km. 72,9) in entrambe le direzioni.
E con la neve e il freddo in città è emergenza per i tanti senza tetto. Il Comune di Palermo comunica che per contattare la centrale operativa della polizia municipale relativamente alle segnalazioni a supporto delle persone senza fissa dimora per l’emergenza freddo in città il numero telefonico attivo oggi è lo 091.6733432. La Croce Rossa Italiana effettuerà i trasporti presso il dormitorio comunale di Piazza della Pace, il servizio di prima accoglienza comunale di via del Granatiere, lo spazio di accoglienza Caritas di vicolo San Carlo, lo spazio di accoglienza del Centro Santa Chiara a Ballarò.
Ogni sera, indipendentemente dal freddo in arrivo, sono attivi gli enti per assistenza su strada. Fra gli enti: Opc Le ali, Gli angeli della notte, Cammino d’amore, Anirbas, Anas, Caritas, Croce Rossa Italiana, Rotary Francesca Morvillo. Il Comune di Palermo ha predisposto i servizi a supporto delle persone senza fissa dimora, in collaborazione con enti di terzo settore che gestiscono i servizi di emergenza sociale per conto del Comune (dormitorio, assistenza notturna e diurna su strada, ricoveri di urgenza, mensa) e gli enti di volontariato che si occupano dei senza dimora. Sono stati rafforzati i servizi già attivi di ospitalità notturne per tutti coloro che decideranno di chiedere ospitalità ed il relativo trasporto dalla strada ai posti al chiuso.