Per la zona di mare dei palermitani e un evento unico. Merito del wwf che ha salvato,a vulcano, una tartaruga con la plastica nella pancia. E lei che, poi, ha deposto le uova. Le foto di mario cucina
Nella spiaggia di Mondello, a Palermo, sono nate 34 tartarughe
PER LA ZONA DI MARE DEI PALERMITANI E UN EVENTO UNICO. MERITO DEL WWF CHE HA SALVATO,A VULCANO, UNA TARTARUGA CON LA PLASTICA NELLA PANCIA. E LEI CHE, POI, HA DEPOSTO LE UOVA. LE FOTO DI MARIO CUCINA
Eravamo abituati a vedere le tartarughe deporre le uova a Lampedusa, nellIsola dei Conigli. O nella bianchissima spiaggia di Torre Salsa, il tratto di costa dellAgrigentino che corre tra Montallegro e Siculiana. Adesso la tartaruga Carretta Carretta è approdata pure nella spiaggia di Mondello, a Palermo.
Protagonisti, gli uomini e le donne del Wwf, che hanno recuperato una tartaruga in fini di vita a Vulcano. Una tartaruga in fini di vita, con la plastica nello stomaco: quella plastica che incontriamo spesso nei corsi dacqua e nel mare siciliano dove linquinamento – soprattutto questanno – purtroppo non manca.
La tartaruga, in questo caso, è stata salvata e portata a Palermo, nella spiaggia di Mondello. E stata curata e, alla fine, ha deposto le uova nella sabbia del lido Ombelico del mondo.
Così sono nate 32 piccole tartarughe. Alle quali se ne sono aggiunta altre due. Tutte hanno preso la via del mare. Stamattina, come documenta nelle foto il nostro bravo Mario Cucina, Mondelliano Doc, alle ore 11:35, naturalmente nella spiaggia di Mondello, sono nate altre 2 tartarughe Caretta Caretta. Così, come già accennato, da 32, sono diventare 34.
La prima, ci dice Mario cucina, era nata intorno alle 21.50. Poi via via altre 31 tartarughe hanno fatto capolino dalla sabbia e hanno raggiunto il mare tra due ali di folla. Le uova erano state deposte in luglio, come già ricordato, nella sabbia del lido Ombelico del mondo. Un evento eccezionale per la spiaggia palermitana. La prima tartaruga uscita aveva quattro centimetri di carapace e pesava quattordici grammi.
Mario Cucina ci ha inviato le foto. E nei le proponiamo ai nostri lettori. Le sei fotografie (dallalto vero il basso) documentano la nascita delle tartarughe e il loro tragitto vero il mare.