Il volume, il cui titolo si completa con Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola, è uscito nelle liberie il 20 aprile, a cinque mesi dalla morte dell'attore romano. Ai microfoni di Radio Fantastica è intervenuta la figlia Carlotta
Ndo cojo cojo, il libro di Proietti completato dalle figlie «Per la prima volta sono pubblicate le sue caricature»
Una vera e propria produzione di famiglia. Potrebbe essere definito così
Ndo cojo cojo. Sonetti e sberleffi fuori da ogni regola, il libro uscito, il 20 aprile, che Gigi Proietti aveva iniziato a scrivere prima della sua morte, avvenuta improvvisamente lo scorso 2 novembre, giorno del suo 80esimo compleanno. Il volume, rimasto incompleto, è stato portato a termine della figlie dell’artista, Carlotta e Susanna.
«È stata una vera e propria avventura – ha dichiarato
Carlotta Proietti intervenuta all’interno del programma Tuttapposto condotto da Antonella Insabella sulle frequenze di Radio Fantastica del gruppo Rmb – quando papà ci ha lasciati ci siamo ritrovate con questa perla tra le mani e non sapevamo bene cosa farne».
«All’inizio – ha proseguito – eravamo un po’ titubanti perché pensavamo a cosa avrebbe fatto lui e alla fine, spinte anche dall’amore, abbiamo deciso di pubblicarlo.
Abbiamo integrato il testo originale con dei sonetti, delle poesie, degli aneddoti e delle parti in prosa. Abbiamo aggiunto anche dei disegni alcuni dei quali sono stati realizzati da papà, altri da mia sorella Susanna. È la prima volta che i disegni e le caricature di papà vengono pubblicate».
Le figlie di Proietti hanno anche continuato un’altra grande opera, quella del Globe Theatre di Roma. «
Il Globe Theatre di Roma – ha aggiunto Carlotta Proietti – quest’anno prenderà il nome di papà. Le difficoltà sono enormi e ripartire è difficile ma per la fine di giugno dovremmo farcela. Papà aveva aveva creato una squadra forte con grande determinazione e noi ne siamo profondamente orgogliose».