Nasce Sicilbanca, grande progetto bancario per il territorio siciliano

Dall’unione tra Banca Sicana e Credito Etneo, nasce Sicilbanca, grande progetto bancario al servizio del territorio siciliano.
Lo ha annunciato l’Amministratore Delegato del Gruppo Cassa Centrale, Sandro Bolognesi, in questi giorni in Sicilia per concludere il percorso di aggregazione intrapreso un anno fa dalle due realtà siciliane del credito cooperativo.
Le Assemblee dei soci di Banca Sicana e di Credito Etneo hanno dato a larghissima maggioranza il via libera ufficiale alla nascita della nuova Sicilbanca – credito cooperativo italiano, operativa dal primo gennaio del prossimo anno.
“Siamo sempre noi, stiamo solo crescendo in linea con la strategia della Capogruppo, che ringraziamo per la fiducia accordataci e per averci guidato nel lungo e complesso iter procedurale, e con le richieste del mercato che ha bisogno di Banche del territorio ma esige solidità ed efficienza economica ed organizzativa -ha dichiarato il presidente di Banca Sicana Giuseppe Di Forti, dal prossimo anno alla guida di Sicilbanca-. Condizioni queste più facilmente conseguibili in maniera aggregata all’interno di una realtà di maggiori dimensioni che consenta di cogliere le economie di scala, presidiare più efficacemente i processi operativi e servire meglio il mercato di riferimento”.
La proposta di fusione, elaborata dai CdA delle due consorelle, approvata dal CdA della Capogruppo, autorizzata dalla BCE con provvedimento dello scorso 25 ottobre, è stata ratifica a larga maggioranza dai Soci del Credito Etneo riuniti in Assemblea sabato 3 dicembre e all’unanimità dai Soci della Banca Sicana riuniti in Assemblea domenica 4 dicembre.
“Si tratta di una operazione di elevato rilievo strategico –sottolinea la presidente del Credito Etneo, Chiara Cuscunà– perché realizzata fra due BCC sane, con ottimi equilibri tecnici, che si mantengono al servizio del territorio con rinnovato slancio e con ottime prospettive di crescita. Un percorso che ci ha visto impegnati in sinergia con la consorella e la Capogruppo, con grande spirito di collaborazione anche da parte dei dipendenti”. Sicilbanca, il cui piano industriale prevede anche l’apertura di una sede distaccata a Palermo, vanta un CET1 del 31% e ai nastri di partenza avrà 70 milioni di patrimonio, 630 milioni di raccolta complessiva, 280 milioni di crediti verso la clientela, 3 sedi distaccate (Catania, Sambuca, Palermo) 21 filiali, 102 dipendenti per un bacino di 2 milioni di abitanti in 82 comuni, forte di una base sociale consolidata di ben 3.600 Soci.

(in collaborazione con ufficio stampa Sicilbanca)


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Per voi Toro il 2026 sarà un anno meraviglioso, che l’oroscopo prospetta pieno di grandi sorprese. Ma anche di conquiste che attestano il coraggio e il valore che avete dimostrato, muovendovi in maniera progettuale e rischiosa negli ultimi mesi di questo 2025, ormai al termine. Vediamo cosa vi riservano le stelle, stagione per stagione, nell’approfondimento […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]