Ecco gli album di cui parliamo oggi: The Williamsburg sonotas, Time Tunnel, Socialismo Tascabile, Oshinoko Bunker Orchestra, Reclaim the Street
MusicZone: la musica a zone
The Williamsburg sonotas [Wallace/Audioglobe] non è un album di jazz classico. Gli schemi sono stravolti, gli strumenti: sassofono, batteria e basso elettrico, sembrano ignorarsi, camminare per conto proprio per poi invece riunirsi in una visione unica, in un ascolto dinsieme. Gli autori sono Gianni Gebbia, Lukas Ligeti, Massimo Pupillo. Interamente strumentale, intermente sperimentale, interamente registrato a Brooklyn, New York, mostra come il jazz sia in continua evoluzione.
Album doppio per i LemonGrass, che con Time Tunnel [Mole/Karma] non realizzano un ovvio the best of, ma tracciano, attraverso le 27 canzoni pubblicate un percorso attraverso la loro musica, che chiameremo elettronica specificando però che numerosi sono i generi e le sottocategorie incluse. Lalbum non è discotecaro, non ha cioè una cassa dritta che martella sui timpani, ha ritmi lenti e veloci, groove accattivanti e pompose line di basso, è consigliabile per chi voglia aprirsi ai suoni nuovi.
Album desordio elettro-impegnato per gli offlagadiscopax che con Socialismo Tascabile [santeria/audioglobe] frullano elettronica, socialismo, moog, linee di basso alla cccp degli albori e un profumo dellEmilia rossa che fu. Il resto è parlato più che cantato.
Se il riferimento è volutamente azzardato con i Rage Against the Machine, forse quello con i Linea77 può rendere meglio. Comunque stiamo parlando degli Oshinoko Bunker Orchestra, toscani di Firenze e del loro primo album omonimo. Nove tracce di basso, chitarra e batteria, di cantato non sempre presente, di canzoni rock in definitiva, con una certa voglia di non essere scontati. In buona parte dellalbum ci riescono anche.
Punk assolutamente punk per lultimo album dei Klasse Kriminale [Tube/Venus]. Punto di riferimento per la scena punk italiana, non deludono i fan con un lavoro, 16 brani più traccia video, politicamente scorretto che non usa mezzi termini: Il cavaliere ha venduto il paese a Mc Donald urlano in Reclaim the Street.