MusicZone: la musica a zone

“The Williamsburg sonotas” [Wallace/Audioglobe] non è un album di jazz classico. Gli schemi sono stravolti, gli strumenti: sassofono, batteria e basso elettrico, sembrano ignorarsi, camminare per conto proprio per poi invece riunirsi in una visione unica, in un ascolto d’insieme. Gli autori sono Gianni Gebbia, Lukas Ligeti, Massimo Pupillo. Interamente strumentale, intermente sperimentale, interamente registrato a Brooklyn, New York, mostra come il jazz sia in continua evoluzione.

Album doppio per i “LemonGrass”, che con “Time Tunnel” [Mole/Karma] non realizzano un ovvio the best of, ma tracciano, attraverso le 27 canzoni pubblicate un percorso attraverso la loro musica, che chiameremo elettronica specificando però che numerosi sono i generi e le sottocategorie incluse. L’album non è “discotecaro”, non ha cioè una cassa dritta che martella sui timpani, ha ritmi lenti e veloci, groove accattivanti e pompose line di basso, è consigliabile per chi voglia aprirsi ai suoni nuovi.

Album d’esordio elettro-impegnato per gli “offlagadiscopax” che con  “Socialismo Tascabile” [santeria/audioglobe] frullano elettronica, socialismo, moog, linee di basso alla cccp degli albori e un profumo dell’Emilia rossa che fu. Il resto è parlato più che cantato.

Se il riferimento è volutamente azzardato con i Rage Against the Machine, forse quello con i Linea77 può rendere meglio. Comunque stiamo parlando degli “Oshinoko Bunker Orchestra”, toscani di Firenze e del loro primo album omonimo. Nove tracce di basso, chitarra e batteria, di cantato non sempre presente, di canzoni rock in definitiva, con una certa voglia di non essere scontati. In buona parte dell’album ci riescono anche.

Punk assolutamente punk per l’ultimo album dei “Klasse Kriminale” [Tube/Venus]. Punto di riferimento per la scena punk italiana, non deludono i fan con un lavoro, 16 brani più traccia video, politicamente scorretto che non usa mezzi termini: “Il cavaliere ha venduto il paese a Mc Donald”  urlano in “Reclaim the Street”.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]

Sempre più banche italiane riconoscono il valore delle aziende che puntano alla sostenibilità, facilitando loro l’accesso a finanziamenti e agevolazioni. Rendendo l’investimento su politiche sostenibili non solo una scelta etica, ma una strategia concreta per garantire benefici duraturi alla propria impresa. E anche rafforzare la competitività, stimolando l’innovazione con nuovi prodotti, servizi e modelli di […]