LOMBROSO: INSIEME A TE STO BENE
Insieme a te sto bene [Mescal/Sony] è la cover di Lucio Battisti che i Lombroso inseriscono nel loro nuovo singolo. La canzone, famosa quanto bella, viene interpretata con una verve ed energia invidiabili, più ruvida delloriginale ma altrettanto efficace. Le altre due tracce sono Io credo e Non è quello che vorrei pubblicate nel loro primo album omonimo. Questo cd-singolo è una chicca per chi li conosce già, un assaggio per chi ha voglia di conoscerli. In entrambi i casi, una bella sorpresa. Da segnalare la presenza di Morgan al basso che va ad aggiungersi al nucleo originale: Dario Ciffo (voce e chitarra; già violinista degli AfterHours) e Agostino Nascimbeni (batteria e cori).
MARCO PARENTE: IL POSTO DELLE FRAGOLE
Marco Parente è uno dei nomi interessanti della scena cantautorale italiana. I suoi lavori sono caratterizzati sempre da un forte impatto emotivo. Anche stavolta non si smentisce. Il singolo Il posto delle fragole [Mescal/Sony] contiene tre inediti. La traccia dapertura: andamenti rock con ritmi rubati allelettronica, chitarre potenti e pianoforte che non disturba mai. Più introverso il Reperto ritrovato, con una cura maniacale dedicata al canto che poi è il valore aggiunto di una ballata mai scontata sempre viva e coinvolgente. Si chiude con i pochi accordi di altopiano parlante, distese sonore su cui lasciarsi andare è dobbligo. Un assaggio gustoso in attesa del nuovo album.
PERTURBAZIONE: SE MI SCRIVI
Quattro tracce per il secondo singolo dei Perturbazione Se mi scrivi [Mescal/Sony]. Si inizia con la omonima traccia che non presenta variazioni dal disco Canzoni allo specchio pubblicato nel febbraio 2005. Ma il singolo contiene due inediti. Specchi dacqua con violini, chitarre e cantato sottovoce, e Il campione e il perdente altro brano lento, implosivo e elettronicamente malinconico. Ciliegina la cover, assolutamente acustica, di Waiting in Vain indimenticabile canzone di Bob Marley che i Perturbazione registrano di getto con laggiunta del violino che sposa la causa nel migliore dei modi. Sono in tour per info: www.perturbazione.com .
FUTURE WORDL FUNK ON THE RUN
Il giro del mondo in due cd da undici tracce. E Future World Funk on the run[Ether/Audioglobe], compilation eclettica e universale che mixa suoni e tradizioni di vari punti del mondo in unottica fondamentalmente godereccia e danzereccia. Colpevoli di tutto ciò due djs londinesi Michel Califfi Clifford e Russ Jones. Il primo cd ha una spiccata attitudine up-tempo, dove troviamo pezzi della Bollywood Brass Band o dei Transglobal Underground. Il secondo è più down-tempo, riflessivo ma stimolante. Il pregio di questo lavoro è quello di unire atmosfere brasiliane e cubane con quelle dei balcani Tappe sonore intermedie: Costa DAvorio, India, Inghilterra, Romania, e lassolatissima Jamaica.
Un incendio è divampato a Santa Flavia, in provincia di Palermo, in una strada privata…
Il sindaco di Montemaggiore Belsito, Antonio Mesi, 57 anni, è deceduto questa mattina nell’ospedale Giglio…
È stato trovato morto, ad Antillo, il cacciatore di 82 anni, G. G., originario di…
Legato e preso a bastonate. I carabinieri della stazione di Castelvetrano, in provincia di Trapani, hanno…
Un'indagine antimafia durata oltre tre anni. E maturata oggi con 20 arresti. Sono i dettagli…
L'udienza è finita. I giudici della seconda sezione penale di Palermo sono entrati in camera…