Musiczone: la musica a zone #15

Hell Demonio
Greatest Hits
[Wallace/Audioglobe]

Dei 5 elementi che compongono Hell Demonio non si conoscono i nomi. Anzi di uno solamente, il numero 5: Black Beauty Cowbell. Dichiarano apertamente di essere influenzati da gruppi come: “The Stooges, Germs, AC/DC mischiate a sonorità più recenti come The Nation Of Ulysses, Jesus Lizard, Rye Coalition, Fugazi”. La formazione nasce nel 2004 in quel di Verona. Il risultato sono le 7 tracce che compongono il disco. Non lente ballate melanconiche, ma riff di chitarra, urla e scarica di batteria. Degni figli dei loro padri spirituali (vedi sopra). L’album, manco a dirlo, è il primo e si chiama “Greatest Hits”. Come altro poteva chiamarsi un album di debutto di cinque sconosciuti? Convincenti.

 

Claude Challe
The Best Of
[Chall’OMusic/Audioglobe]

Quale modo migliore di festeggiare il 10° anno di una etichetta discografica con un triplo Cd? Così Claude Challe, padre dell’etno-lounge music, e della casa di produzione Chall O’Music, sforna The best of. 40 i titoli, 3ore e 45 minuti di musica. La tripartizione segue tre colori. Il rosa: Love. Con l’incantevole “la Soledad” di Pink Martini, o Jose Alberto con con “And I Love Her”. Arancione: Life. Con situazioni più ritmate, lounge, distese: Senor Coconut “Showroom Dummies”, Suba con “Felicidade” e suoi ritmi brasiliani. Infine, quando cala il sole, il viola: Dance. Con Goran Bregovic a strombazzare in “Cajesukarije Cocek” o “Inshalla” degli Angel Tears, a metà strada tra oriente e occidente.

 

 

Annie
DJ KICKS
[!K7/Audioglobe]

Ci sono “Compilation” e compilation. Questa è una tra due grosse virgolette e con C maiuscola. Perché? Perché fa parte della serie Dj Kicks della tedesca !K7, ovvero i giganti dell’elettronica che annovera artisti del calibro di Kruder&Dorfmainster o Bouzou Bajou, per fare solo due nomi. Questa volta a presentare la sua selezione è Annie, norvegese, che con il suo album “Anniemal” si era segnalata come possibile nuova stella pop-sensuale. Qui, ci da prova però, di una vasta conoscenza e gusto musicale, mescolando canzoni fantastiche e in alcuni casi introvabili. Cose vecchie e nuove. Tracce goderecce come Alan Vega con Jueboxe Babe che vi farà “shakeggiare” come ai tempi di Elvis. So, let’s dance!

Rocco Rossitto

Recent Posts

Processo Salvini, la sentenza nel pomeriggio. La pm: «Non c’erano ragioni di sicurezza nazionale per impedire lo sbarco»

L'udienza è finita. I giudici della seconda sezione penale di Palermo sono entrati in camera…

13 minuti ago

Siracusa, nell’ultimo anno rubati dagli ospedali farmaci oncologici da 1,5 milioni. Il prefetto aumenta la sorveglianza

Troppi furti, nell'ultimo anno, alle farmacie ospedaliere del Siracusano. Nel mirino dei ladri, soprattutto farmaci…

2 ore ago

Mazara del Vallo, allontanato da casa per maltrattamenti alla madre, prova a rientrare lo stesso giorno: arrestato 34enne

Era stato allontanato da casa con l'accusa di maltrattamenti e sottoposto al divieto di avvicinare…

3 ore ago

Due arresti per spaccio di droga a Palermo, tra Bonagia e Partanna

Due diversi controlli, due arresti per spaccio di droga. Nei confronti di due uomini già…

3 ore ago

Operazione antimafia ad Adrano, 20 gli arresti. Nel mirino il clan Scalisi

Operazione antimafia della polizia di Stato nel Catanese. Venti gli arresti eseguiti dagli agenti della…

5 ore ago

Oggi la sentenza del processo Open Arms: Matteo Salvini rischia sei anni di carcere

L'atmosfera è quella del grande giorno. C'è tensione nell'aria. Alle 9.30 in punto all'aula bunker…

7 ore ago