Tempo d'estate tempo di musica. Torna la rubrica MusicZone, con un edizione speciale dedicata alla musica hip hop (prima puntata)
Music Zone: la musica a zone
PRINCIPE
Credo
La Suite/Venus
A Genova? Fanno il miglior pesto che ci sia ma non in trattoria chiedi della scuola Diaz/ Credo che non sia soltanto un idea mia/ che nel manganello non ci sia democrazia/ e se la vita è mia lascio che sia/ cane contro cane quando il cane è della polizia. Così rima Principe nella titletrack Credo, che, come in una pagina ballardiana, sforna i suoi credo a 360°. Il disco, 16 tracce, suona denso, con beat spessi, bassi che pompano e scratches che colpiscono (dj Double S, dj Koma, dj Tsura). I testi oscillano tra situazioni private (Godzilla, Fin qui tutto bene, Io non cambio mai) e risvolti sociali (Il problema). Varie, infine, le partecipazioni: Tormento, Tsu, Atpc, Rula, Duplici, Funk Famiglia.
AA.VV
The Beatmaker/ Italian Hip Hop Finest
La Suite/ Venus
E chi lha detto che lHip Hop in Italia è morto è sepolto? Semmai cova sotterraneo. A dare un segno tangibile della vita tricolore del rap ci ha pensato djFede con due album e tantissime collaborazioni. The Beatmaker è uscito nel 2004. Dodici tracce costruite da djFede (al secolo Federico Graziottin) su cui hanno rappato artisti vari tra cui: Esa, Primo (dei Cor Veleno), Principe e Master Freez.
Italian Hip Hop Finest è, invece, una compilation uscita a marzo 2005 dove, in 20 tracce, si disegna la mappa delle migliori rime made in Italy in circolazione. Sentire per credere ad esempio, Fritz da Cat, Frank Siciliano, Lyricalz, Dj Zeta, Medda & Goedi, Sano Business. Per info su djFede: www.djfede.com