Stamattina un camion furgonato, simile a quelli in dotazione all'esercito americano, è stato bloccato davanti alla base militare dove è in costruzione il Muos. In breve tempo decine di cittadini di Nicemi si sono radunati al presidio. Il mezzo, scortato da una jeep su cui viaggiavano due statunitensi, è stato costretto a tornare indietro verso la strada statale per Catania. Nessuna resistenza da parte della polizia. «Trasportava strumentazione utile alla costruzione dell'impianto», spiegano i membri del comitato. Guarda il video e le foto
Muos, bloccato camion vicino alla base Trasportava una grossa cassa di legno
Lallarme è scattato poco prima delle undici di stamattina, quando un cittadino ha visto passare per le strade di Niscemi un camion bianco furgonato, simile a quelli in dotazione alla U.S. Navy, che trasportava una grossa cassa di legno in direzione della base americana dove è in costruzione il Muos. Allaltezza del presidio permanente, a qualche decina di metri dallingresso della base, il camion, su cui si trovavano due catanesi, ma preceduto da una jeep con due uomini statunitensi non in divisa militare, è stato bloccato da tre ragazzi del comitato No Muos di Niscemi. In breve tempo il passaparola ha fatto affluire al presidio una ventina di persone, tra cui molti semplici cittadini che hanno impedito il passaggio del mezzo.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=dZyE4D9OBKA[/youtube]
«Quelli che guidavano il mezzo hanno avvisato la polizia che è arrivata in breve tempo insieme alla Digos racconta Elvira Cusa, del comitato di Niscemi ma le forze dell’ordine non si sono opposti alla decisione di far tornare indietro il camion». Scortato da una macchina dei No Muos e dai poliziotti, il mezzo si è diretto verso la strada statale Catania-Gela e quindi verso il capoluogo etneo. Non si trattava dellenorme gru, attesa da quasi un mese, che dovrebbe sollevare le tre parabole custodite già nel cantiere. «Sul camion spiega Cusa cera una grossa cassa di legno ed altre più piccole, lautista ci ha detto di non conoscere il contenuto del carico, ma pensiamo fosse strumentazione utile alla costruzione del Muos. Abbiamo stabilito che non faremo passare più niente, probabilmente cominceremo a bloccare anche lingresso dei soldati americani del turno mattutino».
Il camion bloccato al presidioLe forze dellordine non hanno opposto nessuna resistenza. «E una questione di ordine pubblico, non bisogna creare disordini», spiegano dal commissariato di polizia di Niscemi. Nei giorni scorsi il governatore Rosario Crocetta aveva ribadito il suo impegno nel tenersi in contatto con la Prefettura e il ministero dellInterno per garantire che i manifestanti venissero rispettati. «Non crediamo sia dovuto a questo conclude Cusa la polizia avrà avuto degli ordini per evitare scontri, ma se continueremo a bloccare tutto sistematicamente, crediamo che inizieranno ad opporre un minimo di resistenza».