Sono decine, ripresi in una delle più trafficate strade di Motta Sant'Anastasia mentre si contendono un pezzo di pane, rubato da un sacco dell'immondizia. L'autore dell'impressionante video, Ivan Starrantino, adesso richiede all'amministrazione una «derattizzazione». E in modo urgente: i roditori stanno a poche decine di metri dalla fermata dell'autobus, che tra pochi giorni verrà invasa dagli studenti con la riapertura delle scuole. Guarda il video
Motta, decine di ratti in via Risorgimento «Invasione», a pochi metri dalla fermata Ast
Decine di ratti in cerca di cibo, lungo via Risorgimento a Motta Sant’Anastasia. La presenza dei roditori è stata documentata in un video, girato questa mattina da Ivan Starrantino, un abitante del paese a pochi chilometri da Catania, e condiviso tramite il portale Youreporter. «Questo è quello che succede ogni giorno in via Risorgimento. La giunta comunale sta li a guardare senza un ipotetica derattizzazione», denuncia Starrantino. Nel video, che dura circa 3 minuti, i topi si contendono un pezzo di pane, prelevato da un sacco dell’immondizia abbandonato sul ciglio della carreggiata.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=8AhmLnFx8hM[/youtube]
Una situazione igienicamente precaria secondo quanto scritto dall’autore, che segnala come la presenza dei ratti sia a poca distanza dalla fermata del bus Ast, davanti alla quale ogni giorno decine di persone attendono l’arrivo dell’autobus diretto a Catania. Tra pochi giorni, con la riapertura delle scuole, gli utenti in attesa diventeranno centinaia.
E i problemi maggiori potrebbero riguardare i residenti. La fermata del bus si trova lungo il lato est di via Risorgimento, che si affaccia sulle campagne. Il lato ovest è invece densamente popolato, e la presenza dei ratti, già fonte di disagio per gli abitanti della zona che frequentano la strada a piedi, potrebbe degenerare senza l’auspicata «derattizzazione».
[Foto di Matthieu-aubry]