Tra i suoi impegni politici, anche quello di consigliere e di primo cittadino del Comune di Marineo. Fino al ritiro dalla politica, alla fine degli anni '90, per continuare a svolgere la professione di avvocato penalista
Morto l’ex sindaco di Palermo Domenico Lo Vasco Aveva 92 anni, era ricoverato all’ospedale Civico
È morto all’ospedale Civico di Palermo, all’età di 92 anni, l’ultimo sindaco democristiano della città, Domenico Lo Vasco, per tutti Mimmo. Guidò il capoluogo siciliano nel difficilissimo periodo ’90-’92, prendendo il posto di Leoluca Orlando, di cui era stato assessore nelle giunte pentapartito e in quelle della cosiddetta Primavera di Palermo. A cavallo tra la strage di Capaci e quella di via D’Amelio lasciò il posto ad Aldo Rizzo, indipendente di Sinistra, durato in carica meno di due mesi e poi a sua volta sostituito dal socialista Manlio Orobello.
Cordoglio anche da parte da parte del Comune di Marineo, paese d’origine della famiglia di Lo Vasco, dove ricoprì i ruoli di consigliere comunale e di primi cittadino. Si ritirerà dalle scene politiche alla fine degli anni ’90, per dedicarsi esclusivamente alla professione di avvocato penalista. «Il sindaco e l’amministrazione comunale esprimono le più sentite condoglianze alla famiglia per la scomparsa del dottore Lo Vasco, primo cittadino della nostra comunità dai primi anni 60 fino al 1976».
«A nome mio e dell’intera amministrazione comunale – scrive in una nota anche il sindaco di Palermo Leoluca Orlando – esprimo il cordoglio per la scomparsa di Domenico Lo Vasco, già sindaco e amministratore di questa città partecipando al dolore di quanti lo hanno conosciuto».