Il festival musicale dedicato ai Sud del Mondo si terrà a San Vito lo Capo dal 28 al 30 giugno. Musicisti provenienti da Africa, Americhe e Mediterraneo incontreranno artisti italiani e siciliani per suonare insieme sui ritmi diafrobeat, highlife, cumbia, afroblues, folk, tropical ed elettronica
Mondo Sounds, il festival ideato da due palermitani «Diffondere cultura dell’integrazione con la musica»
Due palchi, 20 artisti provenienti da tutto il mondo e dieci differenti generi musicali: sono i numeri della prima edizione di Mondo Sounds, il festival musicale dedicato ai Sud del Mondo che si terrà a San Vito lo Capo dal 28 al 30 giugno. Musicisti provenienti da Africa, Americhe e Mediterraneo incontreranno artisti italiani e siciliani per suonare insieme sui ritmi diafrobeat, highlife, cumbia, afroblues, folk, tropical ed elettronica.
L’idea del festival nasce da due giovani palermitani: Fabio Rizzo, fondatore di 800A Records e animatore della scena musicale cittadina e produttore di diversi cantautori tra cui Alessio Bondì e Sergio Beercock; e Francesca Perricone, palermitana ma residente a San Francisco dove lavora alla produzione di eventi musicali internazionali, come il Mutek Festival. «Il progetto nasce dalla volontà di esprimere una nuova idea di Sicilia – racconta Fabio Rizzo, – fondata su un’industria culturale sensibile alla multiculturalità. Vorremmo che diventasse un appuntamento che possa diffondere la bellezza delle diversità e dell’integrazione tra le culture».
L’evento sarà realizzato con la partecipazione del Comune di San Vito Lo Capo, nell’ottica di creare un’offerta sempre più diversificata di eventi culturali con l’obiettivo di valorizzare il territorio e continuare ad attuare un più ampio processo di destagionalizzazione dei flussi turistici. «Crediamo che in questo periodo storico sia importante fornire occasioni di incontro tra le diverse identità, in questo caso musicali – continua Francesca Perricone – ci piacerebbe dimostrare che la Sicilia può diventare il luogo perfetto per accogliere suoni e colori dai quattro angoli del pianeta, offrendo un’esperienza musicale nuova in una terra calorosa e umana, fulcro di popoli e culture. Crediamo molto nelle connessioni tra le persone, per questo vogliamo che Mondo Sounds sia un’occasione di dialogo tra i Sud del Mondo».
Tante anche le attività e gli eventi collaterali che saranno annunciate nelle prossime settimane. «Negli ultimi anni con l’etichetta 800A Records abbiamo lavorato molto per portare con la musica la Sicilia nel mondo, adesso vogliamo portare la musica del mondo in Sicilia – dice Rizzo- Il nostro progetto vuole essere un viaggio emozionante alla scoperta di suoni e culture esotiche, guardando anche alla valorizzazione della musica siciliana dalle radici alla nuova scena contemporanea». I concerti da vivere all’insegna della multiculturalità saranno diversi: Santuario Stage, nel cuore di San Vito Lo Capo offrirà tre concerti gratuiti al giorno, dove dal tramonto in poi si potrà fare festa al ritmo di afrobeat, highlife, cumbia, afroblues e folk. In serata ci si sposterà verso Antròpico Stage, dove dj internazionali e locali selezioneranno tropical, techno, selvatica, balearic ed electro. L’ingresso all’Antròpico Stage sarà riservato ai possessori di biglietto.
Line up completa e le info sui biglietti verranno annunciate dall’organizzazione nelle prossime settimane.