Le ruspe sono entrate in azione per estendere il collegamento della strada a via Mondello e creare così un'alternativa a viale Regina Elena. Un passo importante verso lo stop alle auto sul litorale della borgata marinara
Mondello, via ai lavori ampliamento via Palinuro «Vicini al sogno del lungomare pedonalizzato»
Prende forma il prolungamento di via Palinuro nel tratto da via Galatea a via Mondello. Un’asse viario importante, che dovrebbe snellire il traffico nella borgata marinara creando un’alternativa a viale Regina Elena nel collegamento tra Valdesi e la Torre. Completati gli espropri e e le operazioni di pulizia del verde incolto e spontaneo e quelle di delimitazione delle aree, stamattina sono stati consegnati i lavori all’azienda aggiudicataria, la Condor Srl di Borgetto, che si occuperà della realizzazione del tratto di strada.
Il progetto è stato inserito nel Piano Triennale delle Opere Pubbliche fin dal 2014 ma per trasformarlo in realtà il Comune ha dovuto aspettare il co-finanziamento del Dipartimento regionale alle Infrastrutture. Potrebbe significare una svolta verso la pedonalizzazione del lungomare di Mondello e inoltre l’allaccio con via Mondello sarà lo sbocco per un’altra opera, il primo tratto della nuova via Aiace, la cui realizzazione è prevista dal Ruis, il piano periferie approvato dal Cipe lo scorso 3 marzo. I lavori dureranno 8 mesi.
«Oggi abbiamo partecipato alla consegna dei lavori di via Palinuro alla ditta appaltatrice, il sogno del lungomare pedonalizzato è sempre più vicino», comunica a mezzo social l’associazione Pedonalizziamo Mondello. Le ruspe sono già all’opera, i lavori hanno preso il via alla presenza del sindaco, Leoluca Orlando e dell’assessore Emilio Arcuri: «Prende finalmente l’avvio – dicono – un’opera attesa da tanto tempo che avrà un impatto enorme sulla vivibilità e la fruibilità di Mondello e delle aree limitrofe. Si compie un ulteriore passo per restituire ai palermitani e ai turisti la passeggiata al mare, finalmente pedonale, che diverrà strumento di sviluppo economico per la borgata e per tutta la città».