Mondello plastic free, dopo 10 giorni multati tre lidi «Primo impatto positivo, ma c’è chi si deve adeguare»

Continua la campagna di sensibilizzazione sui danni all’ambiente e in alcuni bar di Mondello, come Scimone e Galatea, già non distribuiscono più bevande e cibo in bicchieri o piatti di plastica. Primi segnali che gli esercenti si stanno lentamente adeguando all’ordinanza comunale ribattezzata Lidi plastic freeper la riduzione dei rifiuti sul territorio comunale e l’incremento della raccolta differenziata. Il provvedimento stabilisce anche il divieto di commercializzazione ed uso delle stoviglie e contenitori monouso non biodegradabili nei lidi e stabilimenti balneari a Mondello, Addaura e Sferracavallo.

Proprio nell’ambito dei controlli sulla raccolta differenziata anche per i lidi balneari, ne sono già stati sanzionati tre, due all’Addaura e uno a Mondello per aver utilizzato stoviglie monouso di plastica. Intanto sul gruppo Facebook Insieme per Mondello si è aperto il dibattito e, salvo alcune note positive, nei commenti in genere si legge che ancora c’è tanta strada da percorrere. «Frequento il bar Galatea. Non mi hanno dato il sacchetto per portare il vassoio dicendomi che non possono più darne. Qualcuno si adegua quindi ma penso sia una mosca bianca», scrive un utente. Mentre un altro commenta così sulla presenza della plastica nella borgata marinara: «Io la vedo ancora. La spiaggia libera la trovo sporca: hanno svuotato i cestini ma tutta l’immondizia che era davanti all’ingresso, cioè sulle aiuole, che c’era già ieri, c’è ancora oggi. Dato che hanno svuotato i cestini perché non portavano via pure i sacchi neri che sono sulle aiuole?». E infine il commento lapidario: «Onestamente, continuo a vedere la plastica dappertutto!».

Dal canto suo il Comune procede con la campagna di sensibilizzazione: in una riunione operativa che l’assessore all’Ambiente Giusto Catania ha organizzato con l’amministratore della Rap, coinvolgendo la Srr (Società per la Regolamentazione del servizio di gestione Rifiuti dell’ Area Metropolitana di Palermo) e i gestori dei principali lidi, è stato stabilito che tutti i giorni dal lunedì al sabato, personale della Srr sarà presente con un dehor per distribuire materiale informativo ai cittadini con una campagna di sensibilizzazione legata in particolare al pericolo che la plastica rappresenta per il mare ed il suo ecosistema e in modo più in generale sul tema della raccolta differenziata. A questa campagna la Srr affiancherà anche un concorso a premi e la distribuzione di gadget eco-compatili come shopper di tessuto.

«I primi riscontri sono positivi – afferma a MeridioNews Catania -, molti lidi si sono adeguati o si stanno adeguando, e sono diverse le sanzioni che sono partite per i trasgressori e i controlli continueranno per tutta l’estate. Del resto l’ordinanza è entrata in vigore da poco più di una settimana. Un’altra iniziativa importante che si sta realizzando è quella con la Srr per informare i cittadini con un dehor di fronte allo stabilimento dove i cittadini saranno informati non solo sui danni della plastica per l’ambiente ma anche sugli effetti dell’ordinanza». L’assessore, inoltre, ricorda che il provvedimento è stato realizzato con la compartecipazione dei gestori dei lidi, e quindi «non calato dall’alto». «A riprova di ciò – prosegue – la scorsa settimana c’è stato un incontro con i gestori dai quali è venuta fuori la necessità di questa campagna di informazione. Il primo passo è stato fatto e i riscontri sono più che positivi. Ci sono ovviamente ancora lidi che trasgrediscono e che non si sono ancora adeguati. Ma attraverso i controlli dei vigili e la campagna informativa – conclude – si pensa di poter ottenere dei risultati sempre migliori per l’ambiente e per la città».

Stefania Brusca

Recent Posts

La Cassazione annulla con rinvio la richiesta degli arresti domiciliari per il sindaco di Paternò, Nino Naso

Annullata con rinvio. È questa la decisione della corte di Cassazione sul ricorso della difesa…

3 ore ago

Mafia degli imballaggi nel Ragusano, tutti a processo gli indagati: tra questi Elio Greco

Tutti rinviati a giudizio. Dovranno affrontare il processo le persone arrestate e quelle indagate nell'ambito…

3 ore ago

Caro voli, esteso per tutto il 2025 lo sconto del 25 per cento sul biglietto per le persone residenti in Sicilia

È stato «esteso per tutto il 2025 il bonus per il contrasto al caro voli…

5 ore ago

Incidente sulla Statale 284: scontro tra una macchina e un autocarro in territorio di Adrano

Un'auto si è ribaltata dopo essersi scontrata con un furgone. È successo sulla strada statale…

6 ore ago

Catania, addio al campo da calcio a San Giovanni Galermo: «Ottenuti i fondi, il Comune non ha presentato il progetto»

«Uno spazio di legalità e di inclusione sociale». Era l'inizio di agosto quando la deputata…

7 ore ago

Palermo, colpi di spranga per farsi consegnare il portafoglio

Un 68enne è stato aggredito la scorsa notte, in via Roma a Palermo, da un…

10 ore ago