Pitture in viaggio. La mostra delle mostre. Un viaggio nell’archivio del museo della fabbrica. È questo il titolo della mostra che si terrà venerdì 9 giugno, a partire dalle 18, al museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini di Catania. Un’esposizione a cura delle studentesse e degli studenti del dipartimento di Scienze umanistiche dell’Università di Catania. La mostra è il risultato di un progetto didattico delle professoresse Claudia Cantale (ricercatrice di Sociologia dei media digitali e responsabile della comunicazione e delle collezioni dell’archivio del museo della fabbrica) e la Federica Maria Chiara Santagati (docente di Museologia e responsabile scientifica del museo della fabbrica) in collaborazione con Officine Culturali.
Il 9 giugno si svolgerà l’ottava edizione della Notte degli archivi che coinvolgerà gli archivi di tutta Italia. Un’iniziativa patrocinata dall’associazione nazionale archivistica italiana (Anai) che rientra nel programma del Festival Archivissima. L’edizione 2023 sarà dedicata al tema #carnetdevoyage. Anche quest’anno l’archivio del museo della fabbrica del Monastero dei Benedettini ha aderito con una serie di eventi digitali e in presenza co-progettati con gli studenti e le studentesse del Disum. Un viaggio intrapreso attraverso un racconto digitale, volto a valorizzare e fare conoscere il contenuto dell’archivio mediante la creazione di video, ha preso il via sul profilo Instagram (@nottedegliarchivict) e si concluderà il 9 giugno, accompagnando il pubblico fino all’apertura della mostra. Si tratta di un itinerario attraverso le emozioni e le sensazioni delle diverse generazioni che hanno vissuto e vivono il monastero, oggi sede del dipartimento di Scienze umanistiche di UniCt.
Con Pitture in viaggio, visitatori e visitatrici viaggeranno nel tempo mediante articoli di giornale, locandine e cataloghi delle mostre che si sono tenute nel complesso monastico nel periodo compreso tra il 1982 e il 1989, confrontandosi così con i fruitori del passato e approfondendo le metodologie espositive di quegli anni e il rapporto che il monastero ha avuto con l’arte. La mostra, nelle Cucine del Monastero dei Benedettini – ingresso da Piazza Vaccarini – sarà inaugurata venerdì 9 giugno alle 18 e sarà visitabile anche sabato 10 giugno dalle 9.30 alle 12. L’ingresso è gratuito. Per ulteriori informazioni è possibile chiamare lo 095.7102767 oppure il 334.9242464.
È stato scarcerato qualche giorno fa, ma la procura di Termini Imerese fa ricorso. Il…
Il giudice per l'udienza preliminare di Palermo Paolo Magro ha condannato a 11 anni e…
La diga Ancipa è sempre più vuota. Arriva la conferma definitiva che dal 15 novembre…
I carabinieri di Ribera, in provincia di Agrigento, indagano per risalire agli autori di una…
Si aprirà giovedì 7 novembre e si concluderà il giorno dopo, presso il salone Dusmet…
Due mezzi pesanti si sono scontrati sull'autostrada Palermo-Catania. A causa dell'impatto nelle corsie sono finiti quintali…