Modena City Ramblers: “La nostra musica militante”

Molti dei ragazzi al di sotto dei vent’anni hanno sentito parlare per la prima volta dei Modena City Ramblers mentre stavano davanti alla televisione, l’1 Maggio, a guardare il concerto in p.zza S. Giovanni a Roma.

Il presentatore di turno li avrà descritti sicuramente come “quelli che di questo palco hanno fatto la storia”, e le migliaia di persone nella calca del concertone avranno iniziato a gridare, a saltare, a ballare.

I non-ancora-ventenni di fronte allo schermo saranno rimasti affascinati.

Quelli che, invece, i vent’anni li hanno passati, di Modena City Ramblers sentono parlare da più tempo, e avranno approvato, ad esempio, la canzone ispirata a quel film, quello che racconta la storia di un uomo che ha avuto il coraggio di scrivere che odiava la mafia, pur avendo un “cognome ingombrante e rispettato”. Sì, proprio quel film: “I cento passi”. I cento passi che separavano la casa di Peppino Impastato da quella del boss Gaetano Badalamenti.

La piccola orchestra itinerante dei Modena s’è fermata a Belpasso, il 7 Maggio, e ha risposto alle domande di Step1.
 
Durante il tour di “Bella Ciao” è nato il progetto di “Onda libera”. Una riflessione sulla situazione politica e sociale italiana e sulla nostra disillusione nei riguardi dei partiti della sinistra.

Il nuovo album si pone in continuità con quelli precedenti e, dal punto di vista tematico, non rinuncia alla militanza politica: “Per fortuna esiste un’altra Italia che non si riconosce nei suoi rappresentanti attuali e che vuole cambiare…”
 

La mafia è un problema nazionale, non di quattro regioni del Sud.

La collaborazione tra Libera e i Modena è stata spontanea, come ci racconta uno dei ragazzi della Carovana: “E’ stato un bel modo per ricondurre ad un punto comune due esperienze: l’antimafia sociale e la musica.”
 

La nostra idea di libertà è come la bandiera della copertina del cd: malridotta….

Di “Onda Libera” i Modena City Ramblers hanno scritto i testi, li hanno suonati e li hanno prodotti. Ne hanno voluto curare anche la veste grafica, mettendo in primo piano “un’ipotetica bandiera di libertà, che ne ricorda tante ma non è quella di nessuno stato”.

«Ci viene da pensare che la paura del diverso di questi anni riecheggi quella esplosa nell’Europa di sessant’anni fa.»

“Figli del vento” è un inedito che parla dei Rom. Da questa canzone può trarsi un pensiero che arrivi al concetto di integrazione, che è “una strada inevitabile, che va intrapresa. Musicalmente, dalle culture differenti a noi è arrivata una grande forza.”
 

Non suoniamo più “Contessa”, per questo abbiamo scritto “Mia dolce rivoluzionaria”.

Il mondo è molto cambiato dagli anni Settanta, e noi vogliamo trovare un percorso che interpreti il cambiamento”, eppure, alla fine del concerto a Belpasso, c’era chi, a gran voce, richiedeva “Contessa”, intonandola con forza.
 

«La terra dev’essere vissuta»

E’ stretto il legame tra la Sicilia e i Modena City Ramblers, che l’hanno cantata più volte. Da “La banda del sogno interrotto” a “I cento passi”, fino ad arrivare a “Terra libera”, alla cui base sta proprio un pensiero per la nostra isola.

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Una settimana che, partendo di lunedì 29 dicembre, chiude e apre un anno: con un oroscopo che porta con sé i doni che tutti i dodici valuteranno. Il nuovo si apre con una speranza più sentita che mai. Con dei cambi planetari che stravolgeranno tutto e daranno il via a cambiamenti fondamentali che modificano un’epoca. […]

Buone notizie per i segni di terra – Toro, Vergine e Capricorno -, con un oroscopo 2026 fatto di conquiste. C’è poco da invidiarli: i tre, in questo 2025, sono stati spesso messi a dura prova. E l’anno nuovo arriva per raccogliere i frutti del loro impegno. Portando sorprese al Toro, che si è mosso […]

Il 2026 di voi Capricorno è caratterizzato da un’andatura decisamente positiva e baldanzosa, con l’oroscopo che segnala nuove teorie e orizzonti. Che fanno crescere in voi la stima e la fiducia nei vostri progetti di vita. Finalmente un sorriso, insomma, per voi che chiudete questo 2025 stanchi e pure un po’ tesi. Non senza qualche […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]