Un'applicazione, sviluppata con fondi europei, per spiegare attraverso alcuni giochi virtuali le opportunità offerte all'Italia dal parlamento europeo. A lanciarlo è l'azienda etnea Viteco. «Un modo per fare riflettere i giovani», spiega l'amministratore delegato Giuseppe Ursino
#MissionEurope, l’app catanese sui vantaggi dell’UE «Per contrastare scetticismo e incertezza su futuro»
#MissionEurope è il nome dell’applicazione web e mobile per raccogliere i consigli utili e le opportunità offerte dal parlamento europeo. L’app è stata lanciata dall’azienda catanese Viteco, e comprende una serie mini game e quiz legati ad argomenti che spaziano dal mercato del lavoro, alla salvaguardia dell’ambiente, sino alla mobilità in Europa e all’immigrazione.
L’obiettivo dell’iniziativa imprenditoriale è «contrastare il diffuso fenomeno di scetticismo e insoddisfazione che in questo momento colpisce molti giovani europei, alle prese con l’incertezza del futuro», scrive l’azienda. Il grado di difficoltà dei giochi aumenta al superamento di ogni livello, ed è possibile sfidare i propri amici e condividere i punteggi sui social network. I giochi presentano la possibilità di pilotare una navicella spaziale e viaggiare per l’Europa, seguendo un percorso ricco di ostacoli e assumendo le sembianze di un serpente o di un alieno.
Il progetto è stato promosso dal parlamento europeo con un finanziamento mirato. «È il modo più efficace per invitare i giovani a riflettere – spiega l’amministratore delegato di Viteco, Giuseppe Ursino – Una soluzione divertente, ma utile, per recepire i suggerimenti e le opportunità offerte dall’Unione europea. È necessario che i ragazzi europei acquisiscano consapevolezza sull’importanza del concetto di cittadinanza attiva. Offriamo loro un modo divertente per approfondire argomenti politici ed economici che il più delle volte sono percepiti come noiosi e inaccessibili».