Storia di pugni e sentimenti. Eastwood è un manager dal cuore di pietra che si "scioglie" per una ragazza che vuole diventare pugile. Ma non è la solita storia di sport e lacrime
Million dollar baby
Titolo originale: Million dollar baby.
Nazione: U.S.A.
Anno: 2004.
Genere: Drammatico.
Regia: Clint Eastwood.
Cast: Clint Eastwood, Hilary Swank, Maggie Fitzgerald, Morgan Freeman, Jay Baruchel.
Produzione: Malpaso Productions, Albert S. Ruddy Productions, Lakeshore Entertainment.
Distribuzione: Warner Bros.
Data di uscita: 18 Febbraio 2005 (cinema).
Assegnati a sorpresa gli oscar come miglior film e migliore regia a Million Dollar Baby il nuovo film di Clint Eastwood, attore e regista americano di fama mondiale ma soprattutto un grande mito del cinema western.
Un film dalla trama vincente, nel quale Eastwood racconta la storia dellallenatore di pugili Frankie Dunn (Clint Eastwood ), un uomo solitario, inflessibile e dal carattere ribelle che evita di affezionarsi alla gente a causa dei problemi con la propria figlia. Assieme al suo fidato amico Scrap (Morgan Freeman), ex pugile, Frankie gestisce una palestra di boxe a Los Angeles. Allarrivo di Maggie (Hilary Swank) una ragazza determinata a coronare il sogno di diventare pugilessa con un duro passato alle spalle, tutto inizierà a movimentarsi. Allinizio della sua carriera, Maggie verrà scoraggiata dal suo allenatore, poco convinto della figura femminile in un ambiente rigido come quello della boxe, ma che poi sarà costretto a cambiare idea per la tenacia della sua allieva aiutandola nella sua scalata verso il successo.
Un film ricco di colpi di scena, di pessimismo e di sentimenti; il regista fa rivivere i momenti più belli e brutti, rimpianti e sogni dei personaggi come se tutto accadesse al telespettatore.
“A volte per tirare un colpo vincente bisogna arretrare, ma se arretri troppo non combatti più.” Parola di Clint.
Links utili: