Nell'ambito delle indagini sulla tratta di esseri umani, la procura di Catania starebbe indagando su alcune persone, per lo più provenienti dalla Libia. Il reato ipotizzato sarebbe associazione per delinquere finalizzata all'immigrazione clandestina. Lo rende noto l'agenzia di stampa Ansa
Migranti, inchiesta sul traffico internazionale Diversi libici iscritti nel registro degli indagati
Un’inchiesta su un’organizzazione internazionale che organizza e gestisce il traffico di migranti nel mare Mediterraneo, che vede nel registro degli indagati diverse persone di origini libiche. L’avrebbe aperta la procura di Catania nell’ambito delle indagini sulla tratta di esseri umani. A renderlo noto è l’agenzia di stampa Ansa, secondo la quale il reato ipotizzato è associazione per delinquere finalizzata all’immigrazione clandestina.
Il punto focale dell’inchiesta, si legge, sarebbe l’organizzazione, la struttura e il modus operandi dei trafficanti. Ai giornalisti la procura avrebbe confermato l’esistenza dell’inchiesta. Non avrebbe confermato, invece, che il fascicolo riguardi anche le presunte comunicazioni tra le Organizzazioni non governative e gli scafisti. Fatti che sono stati al centro di una lunga polemica – per lo più a mezzo stampa – che ha coinvolto il procuratore capo di Catania Carmelo Zuccaro.