La polizia di Ragusa ha arrestato Karifa Sagna, gambiano di 24 anni, Mohamed Dniaye, senegalese di 22, e Ibrahima Faye, gambiano di 19 anni. Sarebbero loro ad aver guidato le imbarcazioni salvate mercoledì. A bordo oltre 350 persone, con una cinquantina di minori non accompagnati
Migranti, fermati tre presunti scafisti a Pozzallo Indicati dai passeggeri salvati a largo della Libia
La polizia di Ragusa ha fermato tre persone accusate di essere gli scafisti delle imbarcazioni, su cui viaggiavano le 366 persone – delle quali 50 minori non accompagnati – giunte ieri mattina a Pozzallo. I soccorsi erano avvenuti mercoledì mattina, con la nave Peluso Cp 905 della guardia costiera che intercettava in acque libiche un’imbarcazione in difficoltà con 118 persone a bordo. Dopo venivano effettuati altri due interventi.
I presunti scafisti sono stati individuati, basandosi sulle testimonianze degli altri passeggeri. Si tratta di Karifa Sagna, gambiano di 24 anni, Mohamed Dniaye, senegalese di 22, e Ibrahima Faye, gambiano di 19 anni.
Stando alle ricostruzioni dei migranti, le partenze sarebbero avvenute da spiagge diverse. Ciò, secondo gli investigatori, dimostrerebbe la presenza di più organizzazioni criminali dedite al traffico di esseri umani. Con quelli di oggi salgono a 13 i presunti scafisti fermati in provincia di Ragusa dall’inizio dell’anno.