Lo sbarco è avvenuto nei giorni scorsi ad Augusta. Sulla nave Suprema si trovano ancora circa cinquecento persone, in attesa del risultato dei tamponi. Oltre la metà di quelli scesi è stato raggiunto da provvedimento di respingimento
Migranti, dalla nave quarantena scendono in 382 Soltanto 181 avranno possibilità di chiedere asilo
Sono 382 i migranti fatti sbarcare dalla nave quarantena Suprema che si trova nella rada del porto di Augusta. A bordo ne restano poco meno di cinquecento. L’operazione è stata effettuata dalla polizia e segue la ricezione dei risultati – tutti negativi – relativi al secondo tampone.
Dopo lo sbarco, sono stati eseguiti 201 provvedimenti di respingimento nei confronti di migranti ritenuti economici, che per questo non hanno diritto a chiedere asilo in Italia. Tra questi in 134 sono stati trasferiti nei Cpr presenti nel Paese, mentre per 67 è scsattato il provvedimento di lasciare immediatamente il territorio nazionale. Sono invece 181 le persone che hanno diritto a chiedere protezione in Italia.
La nave Suprema, dopo le operazioni di sbarco, ha fatto ritorno a Lampedusa per imbarcare altri migranti arrivati sull’isola.