Malle Cissokho, senegalese di 37 anni, Abdourahmane Niang, 24 anni, sono stati arrestati in quanto ritenuti i piloti di due gommoni con abordo rispettivamente 96 e cento migranto, Sono arrivati in Italia a bordo dell'imbarcazione Dattilo cp 940 della Guardia costiera, che aveva tratto in salvo 398 persone
Migranti, arrestati due presunti scafisti Erano stati soccorsi il 19 marzo
Malle Cissokho, senegalese di 37 anni, Abdourahmane Niang, 24 anni, sono stati arrestati dalla Squadra mobile di Catania in quanto ritenuti rispettivamenti gli scafisti di due gommoni che trasportavano 96 e 100 migranti. I due si erano nascosti tra i disperati tratti in salvo dall’imbarcazione della Guardia costiera Dattilo cp 940, che la mattina dello scorso 19 marzo ha soccorso e salvato, in tre distinti interventi, 398 migranti, alla deriva a bordo di quattro grossi gommoni.
L’attività investigativa è stata eseguita dagli agenti della sezione Criminalità straniera e prostituzione, con la collaborazione deimilitari della Guardia costiera, ed ha condotto prima all’arresto di Cissokho, che si trova ora nel carcere di Piazza Lanza di Catania. Le indagini sono poi proseguite nel territorio ragusano, dove erano stati trasferiti parte dei migranti sbarcati a Catania. Grazie anche alla collaborazione della Squadra mobile di Ragusa con la Questura di Catania è stato successivamente identificato Niang che aveva trasportato sul suo gommone di 12 metri oltre 100 persone. Quest’ultimo è stato fermato e rinchiuso nella casa circondariale di Ragusa.