Migranti, 287 arrivati a Catania con nave finlandese Elicottero per donna in gravidanza con bacino rotto

Sono sbarcati stamattina al porto di Catania, con l’aiuto del pattugliatore Merikarhu della guardia costiera finlandese, 287 migranti provenienti sopratutto dall’Africa sub-sahariana. Del gruppo faceva parte anche una donna somala in stato avanzato di gravidanza, che è stata trasportata con un elicottero all’ospedale Cannizzaro, dopo essere stata prelevata a largo delle coste siciliane. Dopo una prima visita i medici le hanno diagnosticato una frattura al bacino e ulteriori accertamenti sono ancora in corso. Alle operazioni di salvataggio in mare hanno preso parte anche tre motovedette salpate da Catania, Siracusa e Crotone.

In totale sono 801 i migranti tratti in salvo nelle ultime ore nel corso di due operazioni coordinate dalla guardia costiera di Roma e dal ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti. Ad avvistare gli uomini, stipati in due diversi barconi provenienti dall’Egitto, è stato un elicottero decollato dal porto di Catania. In soccorso del primo natante, su cui si trovavano 515 persone, è giunta la nave italiana Peluso che ha tratto in salvo 342 persone, in prevalenza siriani, mentre le rimanenti 173 sono state recuperate dalla nave Rio Segura, quest’ultima facente parte del dispositivo Frontex. Tra le persone salvate, 340 sono arrivate ad Augusta, 174 a Palermo e le restanti a Crotone. Il gruppo arrivato a Catania sarà trasferito al Centro d’accoglienza richiedenti asilo di Mineo. Con le operazioni di oggi salgono a 32.058 le persone sbarcate in Italia dal primo gennaio 2016.

Gabriele Azzuppardi

Recent Posts

Assoluzione per MeridioNews: la vicenda di Antonio Mazzeo e dello zio condannato per mafia non è diffamazione. E non è irrilevante

Assolti con formula piena perché «il fatto non sussiste». Ancora una vittoria giudiziaria per MeridioNews.…

16 minuti ago

Viola il divieto di avvicinamento alla ex e tenta di strangolarla, arrestato 24enne a Mirabella Imbaccari

A Mirabella Imbaccari, in provincia di Catania, i carabinieri hanno arrestato un 24enne che ha…

1 ora ago

Caltanissetta, sgominata rete di spaccio che usava minorenni per vendere droga

Un'organizzazione criminale che gestiva una fitta rete di acquisto e vendita di droga a Caltanissetta,…

3 ore ago

Ragusa, abusi in una casa di riposo: otto arresti

I carabinieri del Nas e del comando provinciale di Ragusa hanno eseguito un'ordinanza cautelare nei confronti di…

4 ore ago

Sparatoria a Catania, morto in ospedale il 21enne raggiunto da cinque colpi di pistola

È morto il 21enne Giuseppe Francesco Castiglione. Troppo gravi le ferite riportate dai cinque proiettili…

5 ore ago

La scelta del 21enne che ha implorato l’arresto per disintossicarsi: «Fa rabbia che oggi resti solo il carcere per provare a darsi una possibilità»

«È una scena che fa tenerezza e rabbia». Due emozioni contrastanti quelle di Pino Fusari…

8 ore ago