Lo sbarco è avvenuto questa mattina. A perdere la vita sono stati anche tre bambini, tra cui un neonato. Quindici gli interventi di salvataggio effettuati dalle navi della guardia costiera, della missione Eunavformed e della marina militare. A partecipare anche due mercantili e alcune ong
Migranti, 12 cadaveri nello sbarco a Trapani Tra i sopravvissuti anche bimbo di sei giorni
Nuovi morti in mare. Sono 12 i cadaveri arrivati oggi nel porto di Trapani. In un primo momento, pareva che le salme in arrivo sarebbero state otto. Tra i migranti che hanno perso la vita nel tentativo di arrivare in Italia anche tre bambini, di cui un neonato. La madre, invece, si è salvata e si trova a Lampedusa. I profughi – 428 in tutto – sono arrivati a bordo della nave Phoenix. Tra i sopravvissuti anche un neonato di sei giorni, trasferito in ospedale insieme alla madre. Sono sette le donne in stato di gravidanza soccorse dal personale che ha atteso l’arrivo della nave.
Gli interventi di recupero sono stati 15, attuati dalle navi Dattilo e Diciotti della guardia costiera, una unità militare spagnola inquadrata nel dispositivo Eunavformed, nave Libra della marina militare italiana, due mercantili e alcune unità di organizzazioni non governative.