Regionale

Campagna acquisti di Forza Italia, Miccichè: «Momento di imbastardimento della politica»

«Sto zitto, preferisco così». È di poche parole Gianfranco Miccichè. L’ex coordinatore regionale di Forza Italia preferisce non esprimersi sulla campagna acquisti di quello che è ancora il suo partito, nonostante la decisione di estraniarsi dal gruppo parlamentare all’Assemblea regionale siciliana, ma guarda piuttosto dall’altra parte della barricata. E dire che, un tempo non troppo lontano, era proprio l’ex presidente dell’Ars a pianificare le annessioni, ultime in ordine di tempo quelle di Edy Tamajo e Nicola D’Agostino, che hanno fatto le fortune degli azzurri alle ultime Regionali, ma che pure venivano da esperienze non troppo distanti da quelle di Forza Italia, con il primo che aveva condiviso con Miccichè la permanenza in Grande Sud, partito fondato dall’ex ministro per fronteggiare il primo tentativo di ascesa di Nello Musumeci a palazzo d’Orleans.

Adesso i nomi nuovi sono quelli di Giancarlo Cancelleri e Caterina Chinnici, entrambi arrivati non senza un’abbondante dose di stupore, il primo dal Movimento 5 stelle, la seconda dal Partito democratico, con cui era stata due volte eletta al parlamento europeo e candidata alla presidenza della Regione proprio contro il forzista Renato Schifani. «L’operazione Chinnici mi fa capire perché, fino a oggi, non c’è stata opposizione all’Assemblea – dice a MeridioNews Miccichè – Cancelleri da un lato, Chinnici dall’altro, entrambi designati presidente della Regione, passano con quello che ha vinto del centrodestra (Schifani, ndr) e questo fa capire che c’è un momento di imbastardimento della politica assoluto e il perché della totale assenza in Assemblea di una vera opposizione». La visione di Miccichè, critica nei confronti dei partiti di provenienza dei due nuovi acquisti azzurri, cede comunque all’ottimismo. «Penso che, dopo questi avvenimenti, nascerà davvero l’opposizione – conclude – Perché le persone, pure sia del Pd che dei cinquestelle, apriranno gli occhi». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

Scintille tra sindaci dell’Ennese e Regione per l’acqua dell’Ancipa. «Cinque ore di confronto per ottenere qualcosa che era già scritto»

E alla fine sono volati gli stracci. Ma questo potrebbe essere soltanto l'inizio. Quasi un…

5 ore ago

Catania, la scomparsa della 28enne Loredana Zedda. L’appello della famiglia a Chi l’ha visto?

Un microfono con pentagramma tatuato sul braccio destro, piercing al naso e i capelli corti.…

10 ore ago

L’ex consigliere Mimmo Russo può andare ai domiciliari: ma non ci sono i braccialetti e resta in carcere

Il tribunale di Palermo, presieduto da Bruno Fasciana, ha concesso i domiciliari a Mimmo Russo, ma…

14 ore ago

Incendio a Stromboli, la Regione si costituisce parte civile nel processo per disastro ambientale

La Regione Siciliana si è costituita parte civile nei procedimenti penali per il disastro ambientale a…

14 ore ago

Femminicidio Lorena Quaranta, confermato l’ergastolo per l’ex fidanzato

È stato confermato l'ergastolo inflitto nel primo processo all'infermiere Antonio De Pace, il giovane del…

18 ore ago

Pachino, investito 16enne mentre attraversa. Trasferito in elisoccorso all’ospedale Cannizzaro

Ricoverato in gravi condizioni, all'ospedale Cannizzaro di Catania, dopo essere stato investito da un furgone.…

19 ore ago