Regionale

Campagna acquisti di Forza Italia, Miccichè: «Momento di imbastardimento della politica»

«Sto zitto, preferisco così». È di poche parole Gianfranco Miccichè. L’ex coordinatore regionale di Forza Italia preferisce non esprimersi sulla campagna acquisti di quello che è ancora il suo partito, nonostante la decisione di estraniarsi dal gruppo parlamentare all’Assemblea regionale siciliana, ma guarda piuttosto dall’altra parte della barricata. E dire che, un tempo non troppo lontano, era proprio l’ex presidente dell’Ars a pianificare le annessioni, ultime in ordine di tempo quelle di Edy Tamajo e Nicola D’Agostino, che hanno fatto le fortune degli azzurri alle ultime Regionali, ma che pure venivano da esperienze non troppo distanti da quelle di Forza Italia, con il primo che aveva condiviso con Miccichè la permanenza in Grande Sud, partito fondato dall’ex ministro per fronteggiare il primo tentativo di ascesa di Nello Musumeci a palazzo d’Orleans.

Adesso i nomi nuovi sono quelli di Giancarlo Cancelleri e Caterina Chinnici, entrambi arrivati non senza un’abbondante dose di stupore, il primo dal Movimento 5 stelle, la seconda dal Partito democratico, con cui era stata due volte eletta al parlamento europeo e candidata alla presidenza della Regione proprio contro il forzista Renato Schifani. «L’operazione Chinnici mi fa capire perché, fino a oggi, non c’è stata opposizione all’Assemblea – dice a MeridioNews Miccichè – Cancelleri da un lato, Chinnici dall’altro, entrambi designati presidente della Regione, passano con quello che ha vinto del centrodestra (Schifani, ndr) e questo fa capire che c’è un momento di imbastardimento della politica assoluto e il perché della totale assenza in Assemblea di una vera opposizione». La visione di Miccichè, critica nei confronti dei partiti di provenienza dei due nuovi acquisti azzurri, cede comunque all’ottimismo. «Penso che, dopo questi avvenimenti, nascerà davvero l’opposizione – conclude – Perché le persone, pure sia del Pd che dei cinquestelle, apriranno gli occhi». 

Gabriele Ruggieri

Recent Posts

La sparatoria in piazza Palestro a Catania, il ferito operato d’urgenza con cinque proiettili nella schiena

Cinque proiettili nella schiena e un'intervento d'urgenza. Oggi intorno alle 15 Giuseppe Francesco Castiglione, 21enne…

2 ore ago

A Catania sono stati vandalizzati alcuni parcometri di Amts, il presidente Bellavia: «Un danno per l’utenza e per l’azienda»

Parcometri vandalizzati e resi inutilizzabili. Alcuni giorni fa a Catania diversi parcometri sono stati gravemente…

3 ore ago

Catania, sparatoria in piazza Palestro: ferito gravemente un 21enne

Intorno alle 15 di oggi un 21enne è stato raggiunto da alcuni colpi di arma…

6 ore ago

La gara podistica Run2Castles si farà il 12 gennaio: le comunicazioni sulla viabilità a Catania

Dopo le polemiche sul suo annullamento - con la successiva ammissione di colpa e le…

6 ore ago

Passeggia con gli amici con una pistola carica in tasca: arrestato un 26enne a Francofonte

Una normale passeggiata tra amici, conclusa però con un arresto. È successo la sera dell'Epifania…

8 ore ago

Messina, nascondeva la droga da vendere in una fessura del bagno: arrestato un 40enne

Troppe visite. Per lo più di giovani, molti dei quali già noti per essere degli…

8 ore ago