Sotto il sole cocente di un ottobre estivo si è svolta la tradizionale gara con partenza dallo stabilimento di Mondello e giro di boa al teatro Politema. Tra gli uomini la vittoria va a Nekagenet Crippa, arrivato con il tempo di 1 ora 5 minuti e 15 secondi
Mezza maratona, sesto titolo per Anna Incerti Al traguardo tenendo per mano la figlia Martina
Sotto il sole cocente di un ottobre estivo si è svolta la mezza maratona di Palermo con la partenza dallo stabilimento di Mondello sino al giro di boa previsto al teatro Politeama e ritorno, a copertura dei 21 chilometri previsti. La prova era valida come campionato italiano di specialità. Partita con cinque minuti di distacco, nella categoria donne, ha trionfato con il pettorale numero 1 Anna Incerti, che ha centrato il suo sesto titolo italiano con un tempo di 1 ora 14 minuti e 09 secondi.
L’atleta bagherese delle fiamme azzurre – in rappresentanza della polizia penitenziaria – ha tagliato il traguardo tenendo per mano la figlia Martina di sei anni, sostenuta dal calore del pubblico presente a Mondello. La seconda classificata è stata Federica Sugamiele di Erice, tesserata con la società campana Caivano Runners.
Da segnalare, per gli uomini, il keniano Joel Maina Mwangi della Dinamo Sport primo con il tempo di 1 ora 02 minuti e 29 secondi, che ha partecipato per il campionato di società 2019, di cui la Palermo International Half Marathon era la quarta ed ultima tappa. L’atleta africano ha preceduto il vincitore assoluto della mezza maratona Nekagenet Crippa, arrivato con il tempo di 1 ora 5′ 15”, che l’ha spuntata sul campione in carica Ahmed El Mazoury e su Daniele D’Onofrio, beniamino locale.
Il primo siciliano al traguardo è stato Vincenzo Agnello, atleta di Misilmeri, tesserato per l’Atletica Casone Noceto. Quattordicesimo Alessio Terrasi, atleta di Altofonte e campione italiano 2018 di maratona.