È accaduto nella zona di San Michele. Tra le vittime - due ed entrambe trasferite al pronto soccorso - c'è anche Biagio Santagati, il commissario della sezione annona che l'anno scorso era stato malmenato altre due volte. La polizia valuta la presenza di telecamere di sicurezza che potrebbero aver immortalato la violenza
Messina, vigili aggrediti durante controlli sui rifiuti Colpiti da tre uomini a difesa di una donna multata
Sono stati aggrediti per aver fatto un verbale a una donna sorpresa questa mattina a gettare rifiuti fuori orario e adesso si trovano ricoverati al pronto soccorso del Piemonte. Si tratta del commissario della sezione annona della polizia municipale di Messina, Biagio Santagati, e un altro vigile urbano che si trovava con lui. Pare che i due vigili abbiano notato la signora gettare il sacchetto dell’immondizia nei cassonetti che si trovano nella zona di San Michele, la parte lata del viale Giostra.
A quel punto i due agenti si sarebbero avvicinati contestandole l’effrazione, ma all’improvviso altre tre persone – tre uomini arrivati in difesa della signora – li hanno aggredito. Dopo averli pestati, i tre aggressori si sono allontanati facendo perdere le tracce. Sul posto è arrivata una pattuglia della sezione volanti della polizia di Stato, che ha prestato soccorso ai due agenti. Indagini sono in corso da parte della polizia che sta cercando possibili videocamere di sicurezza che possano aver immortalato gli aggressori.
L’anno scorso, Santagati era rimasto vittima di altre due aggressioni. Nel primo caso, all’origine delle violenze c’erano stati dei controlli in tema di rifiuti, mentre la seconda volta, l’agente era stato malmenato da alcuni ambulanti durante l’attività di prevenzione dell’abusivismo in occasione della processione della Vara.