Andrà in scena stasera, al giardino corallo di messina il concerto 'identitario' sound ribelle. A spiegare il significato di questo aggettivo abbinato alla musica, sono stati lideatore dellevento, maurizio castagna, il presidente di zancle e referente de la sicilia ai siciliani, gianluca castriciano, il presidente del movimento insorgenza civile nando dicè e il cantautore mimmo cavallo.
Messina, un concerto per riscoprire l’identità siciliana
Andrà in scena stasera, al Giardino Corallo di Messina il concerto ‘identitario’ Sound Ribelle. A spiegare il significato di questo aggettivo abbinato alla musica, sono stati lideatore dellevento, Maurizio Castagna, il presidente di Zancle e referente de La Sicilia ai Siciliani, Gianluca Castriciano, il presidente del movimento Insorgenza Civile Nando Dicè e il cantautore Mimmo Cavallo.
Il mio invito è rivolto ai giovani ha dichiarato Castagna – il principio fondamentale dellevento devessere lidentità, i ragazzi devono riscoprirla e apprezzarla. Oggi cè troppo omologazione tra i giovani che porta allassuefazione e al disconoscimento dei valori e delle tradizioni della propria terra.
Castriciano ha aggiunto che sarà anche un modo di “conoscere il contenuto di alcuni importanti articoli dello Statuto siciliano. Il 15 Maggio si è celbrata l’Autonomia siciliana, ma è unautonomia monca, che cè ma di fatto non viene applicata e non è mai esistita in pratica. Noi attraverso levento di sabato vogliamo far conoscere questo patrimonio che in pochi fino ad ora conoscono affondo.
Alla presentazione dell’evento era presente anche il presidente di Insorgenza Civile, Nando Dicè, che da sempre si batte per lidentità territoriale del meridione e che tanto vicino abbiamo visto in diverse circostanze alle problematiche che riguardano anche la nostra isola. Noi crediamo che ovunque ci sia unoppressione economica, sociale, territoriale ci devessere uninsorgenza civile ha dichiarato Dicè i meridionali stanno subendo da troppo tempo le angherie di chi ci vede perennemente come schiavi, come semplice carne da macello da immolare sullaltare della patria del vile denaro.
E infine la parola a Cavallo:
Io mi onoro di rappresentare con la mia musica storia, tradizioni e identità di un popolo antico ha dichiarato il cantautore nella mia carriera ho collaborato con Zucchero e Mia Martini, sono comunque felice di tornare in una terra che tanto mi ha apprezzato e amato. Ricordo ancora che nel 1981 al mio concerto al parco della Favorita a Palermo cerano oltre 30 mila persone.
Il concerto dunque avrà inizio alle 20.30 di stasera, sabato 18 Maggio, si terrà al Parco Corallo di Messina e comprenderà, al suo interno, diversi momenti di confronto su tematiche importantissime, come lo sfruttamento delle risorse naturali a Priolo o a Milazzo e naturalmente, ci sarà spazio anche per il MUOS di Niscemi.