L'amministrazione comunale avrà sei mesi per effettuare interventi di messa in sicurezza negli istituti. Per consegnare gli atti di conformità strutturale, invece, i tempi saranno più brevi. A essere diffidato, oltre al primo cittadino, è stato anche il direttore generale Antonino Le Donne. Ma rimane il problema economico
Messina, scuole comunali non sicure Ispettorato del lavoro diffida Accorinti
L’ispettorato del lavoro di Messina ha diffidato il sindaco Renato Accorinti e il direttore generale del Comune, Antonino Le Donne. Un atto di messa in mora che riguarda la situazione di circa 20 plessi scolastici. Il sindaco nella veste di massima carica politica, Le Donne come massima carica amministrativa dovranno presentare entro quattro mesi all’ente guidato dall’ingegnere Gaetano Sciacca gli atti di conformità strutturale. Entro sei mesi dovranno essere effettuati interventi di messa in sicurezza sulle parti pericolanti. Si tratta di controsoffitti e cornicioni ammalorati che necessitano di interventi urgenti.
Tali situazioni sono state già affrontate in 18 scuole. Molte di queste a pochi mesi dal suono della campanella hanno rimandato a casa i propri alunni per problemi di questo tipo. Grave disagio per gli studenti, che in alcuni casi hanno perso giorni di scuola, in altri hanno dovuto fare turni pomeridiani presso altri plessi e infine c’è chi si è ritrovato a fare lezione in palestra o dentro laboratori di altre scuole. La stima effettuata dal Comune per mettere in sicurezza tutte le scuole di Messina è di 450mila ero. Ma nelle casse di palazzo Zanca solo 90 mila euro sono stati reperiti. Accorinti e Le Donne devono adesso fare quadrato e recuperare le somme rimanenti. Anche perché trascorso il termine fissato dall’Ispettorato scatta la denuncia penale.
E intanto prosegue l’indagine aperta dalla Procura di Messina che ha dato incarico proprio all’ispettorato del Lavoro di effettuare i controlli sulle condizioni degli edifici che ospitano alunni e docenti. Inchiesta che ha già portato all’emissione di un primo avviso di garanzia per un dirigente comunale.