A chiamare i vigili del fuoco sono stati gli operai di una ditta intenti nella demolizione di un immobile utilizzato come ricovero per attrezzi. Le verifiche dei nuclei specializzati hanno permesso di accertare che non c'è rischio di contaminazione. Guarda le foto
Messina, scatta l’allarme radioattività a Torre Faro Tre barili sospetti sotterrati dentro un capannone
È scattato l’allarme radioattività nella frazione messinese di Torre Faro questa mattina. Nella vecchia via dei Mille, oggi via Giuseppe D’Ali, mentre erano in corso lavori di costruzione di una nuova palazzina, gli operai della ditta che stavano effettuando la demolizione di un preesistente capannone hanno ritrovato tre barili sigillati, sotterrati sotto il pavimento della struttura. Incerti sul contenuto, hanno chiamato i vigili del fuoco.
A un primo esame, sarebbe emersa una leggera radioattività. I pompieri hanno richiesto l’intervento del nucleo Nbcr (Nucleare biologico chimico radiologico) e poi anche di una seconda squadra specializzata arrivata insieme al nucleo di tutela ambientale dei carabinieri di Catania. Per precauzione, è stato interdetto il transito lungo la strada e sono state fatte evacuare le famiglie che abitano nelle palazzine a ridosso del capannone di proprietà privata che era utilizzato come ricovero per attrezzi.
Sul posto, per fugare ogni dubbio, è arrivata da Palermo anche la squadra del nucleo avanzato regionale di Nbcr dei vigili del fuoco specializzati in sostanze inquinanti e pericolose. Lo strumento usato per la misurazione – l’FH40 – ha accertato che non c’è rischio di contaminazione radioattiva. L’allarme è quindi rientrato e la strada è stata riaperta poco dopo le 17,15.