Il sindaco di Messina Cateno De Luca ha firmato un’ordinanza che dispone da oggi e fino all’8 novembre la chiusura di tutti i plessi e di tutti gli istituti scolastici, di ogni ordine e grado, pubblici e paritetici, compresi gli asili nido, per consentire all’Asp di svolgere in sicurezza i controlli sui contatti stretti positivi e l’emissione dei relativi provvedimenti.
Sulla sua pagina Facebook, il primo cittadino di Messina ha pubblicato anche la nota ufficiale dell’Asp che «propone prudenzialmente la sospensione dell’attività didattica nelle scuole del territorio comunale» in considerazione anche dei casi di positività registrati, negli ultimi giorni, tra studenti, docenti e personale Ata. «A beneficio di commenti inutili – ha commentato il sindaco – Se qualche cretino/a pensa che io a fronte di una nota del genere potevo continuare a tenere le scuole aperte, pagando personalmente poi le conseguenze dei contagi, mi dispiace perché non ha idea di come funziona la macchina dello scarica barile». L’ordinanza dispone inoltre che i dirigenti scolastici dovranno provvedere, prima della ripresa dell’attività didattica, alla sanificazione dei locali, anche avvalendosi delle apposite risorse messe a disposizione dal Comune di Messina e dalla Città metropolitana.
Il Comune ha varato anche un pacchetto di aiuti alle famiglie e alle imprese per un importo complessivo di 25 milioni 343mila euro.Sarà attivata nuovamente la Family Card per l’erogazione di alimenti di prima necessità, estendendo il valore della misura a 6 milioni 200mila euro. Per le scuole comunali (infanzia, primarie e secondarie di primo grado) è previsto un contributo nell’ambito delle misure di contrasto alla diffusione del Covid-19 per un ciclo di sanificazione straordinaria per un valore complessivo di centomila euro. La medesima misura è stata prevista per le scuole ricadenti nelle competenze della Città metropolitana. Dal 2 novembre al 31 dicembre sarà prevista l’esenzione delle tariffe di sosta nelle aree Ztl e l’esenzione dal pagamento dell’importo dovuto per la fruizione del servizio di Scuolabus.
E se i Bronzi di Riace avessero anche dei legami con la Sicilia? L'ipotesi non…
Sparatoria a Catania. Nella prima serata di oggi nel quartiere Pigno - nella zona di…
Altro incidente sulla tangenziale di Catania. Dopo quello di ieri sera - che ha causato…
Furto con spaccata al negozio Euronics di Acireale, che si trova in via Cristoforo Colombo.…
A Catania sono state posizionate in via Etnea delle fioriere in funzione di barriere antiterrorismo,…
«In carcere si sta comportando bene e non si evincono elementi di ripristino di contatti…