Il primo cittadino della città dello Stretto ha ricevuto oltre cinquecento candidature, ma alla fine ha deciso di puntare su figure a lui vicine per la gestione di Atm, Amam, Messina servizi bene comune ed ente Teatro. Tutti i nomi
Messina, De Luca affida guida delle partecipate ai fedelissimi Uomini del patronato, assessori di Genovese ed ex Mpa e An
Spoils sistem in piena regola quello attuato a Messina dal sindaco Cateno De Luca. A un mese esatto dalla sua elezione, De Luca ha ufficializzate le nomine dei vertici delle società partecipate. Cinquecentoventisette le candidature che sono state presentate a palazzo Zanca per ricoprire incarichi nelle partecipate e all’ente Teatro. Alla fine De Luca ha scelto dei fedelissimi, attingendo dalla zona ionica del messinese.
Alla giuda dell’Atm è stato designato come presidente Giuseppe Campagna. Di Roccalumera, Campagna è stato vicepresidente dell’Ast ed è esponente del partito di De Luca Sicilia vera. Ha esperienza politica come capogruppo di minoranza nel consiglio comunale di Roccalumera. È dirigente dell’Enfip, un ente di formazione che afferisce al Fenapi, patronato fondato da De Luca. Ad affiancarlo nella guida dell’azienda trasporti di Messina ci saranno Roberto Aquila Calabrò e Francesco Gallo. Il primo è stato candidato nella lista di De Luca Messina Nord e fa parte dell’Automobil club dell’Aci di Messina. Il secondo ha esperienza in politica perché è stato esperto della giunta dell’ex sindaco di Messina Salvatore Leonardi e assessore di Francantonio Genovese. Con De Luca si conoscono fin dai tempi della scuola.
Il sindaco ha invece scelto per l’Amam alla presidenza Salvo Puccio, che sarà coadiuvato da Roberto Cicala e Carlo Cerreti. I primi due erano già stati nominati come esperti a titolo gratuito del Comune. Puccio è un geologo ed è stato consulente del parlamentare Carmelo Lo Monte, quando era assessore regionale al Territorio e all’Ambiente e ha uno studio di geologia a Giardini Naxos. Cicala, perito elettronico, proviene dalla galassia Fenapi. Infine Cerreti è un ex consigliere provinciale dell’Mpa ed ex An.
Al vertice della Messina servizi bene comune troviamo invece il braccio destro di De Luca, Pippo Lombardo, presidente di Sicilia Vera ed ex consigliere provinciale. Lo affiancheranno Mariagrazia Interdonato, candidata al consiglio comunale, e Lorenzo Grasso, ex sindaco di Alì Terme. Ultima nomina è quella del rappresentante dell’ente Teatro con funzioni di presidente. De Luca ha scelto di affidare la guida del Vittorio a Enzo Caruso, direttore del museo storico di Forte Cavalli. Lo affiancherà Giuseppe Ministeri, componente del Cda per la Città Metropolitana. Quest’ultimo è presidente del Cda del conservatorio Corelli.