Egidio Bernava Morante è stato nominato a guida del teatro di cui è stato già presidente. Per lui un curriculum ricco all'interno del mondo dello spettacolo. Che tuttavia non riduce le difficoltà con le quali dovrà avere a che fare, partendo dalla situazione finanziaria che registra oltre un milione di euro di debiti
Messina, Bernava è il nuovo sovrintentende del Vittorio Scelto da Barbagallo, dovrà risolvere problemi bilancio
Alla fine ha scelto l’assessore regionale Anthony Barbagallo. Il nuovo sovrintendente del Teatro Vittorio Emanuele è Egidio Bernava che dell’ente di via Garibaldi è già stato presidente. E la sua nomina verrà notificata oggi. La situazione che si troverà sul tavolo è critica soprattutto sul fronte dei conti. I debiti fuori bilancio dell’ente, come risulta dal verbale della riunione dei revisori dei conti dello scorso 19 luglio, hanno superato il milione di euro. Nel frattempo il neo sovrintendente pare abbia già chiesto all’assessore un dirigente in aiuto che lo aiuti ad affrontare la difficile situazione economica finanziaria che si troverà a fronteggiare. Per Bernava si tratta quindi di un ritorno, ma con una nuova carica rispetto a quella decisa per lui dall’allora commissario Sinatra. Prende il posto di Antonio Saija, dimessosi a inizio maggio.
Cinquantanove anni, Egidio Bernava Morante è conosciuto in città per la sua attività di gestore di sale cinematografiche e operatore culturale, è stato anche esperto culturale dell’amministrazione comunale di Messina dal 2004 al 2005. La sua attività nel campo della produzione con la realizzazione di cortometraggi turistici, culturali e industriali comincia nel 1987. Diversi i ruoli ricoperti da Bernava in questi anni. È stato esperto nel consiglio d’amministrazione dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Messina. Dal 1992 al 1997, membro del consiglio d’amministrazione dell’A.A.P.I.T. della Provincia di Messina e dall’ottobre del 1993 è stato nominato nel comitato esecutivo della stessa azienda. Presidente regionale della Federazione italiana cinema d’essai dal 1995 e vice presidente dell’ A.n.e.c – A.g.i.s. dal 1996. Dal 1999 ne è presidente. Oltre a essere membro del consiglio regionale dell’associazione generale italiana dello spettacolo.
In prima linea per regolamentare le attività e la vivibilità all’interno dei locali è componente della commissione provinciale di vigilanza sui locali di pubblico spettacolo della Questura di Messina. Nel suo curriculum Bernava vanta anche un nomina nel 1998 da parte dell’assessorato Regionale al Turismo come commissario straordinario alla gestione dell’Azienda autonoma di soggiorno e turismo di Patti. Dal 2003 fa parte della commissione di studio creata fra l’Agis, l’Anec e la Facoltà di Sociologia della Comunicazione dell’Università La Sapienza di Roma, per approfondire la problematica legata al non pubblico cinematografico e teatrale. Dal gennaio 2007 è presidente nazionale dei revisori dei conti della F.i.c.e.