Menfi, un paese a rischio di speculatori

Energia & Affari: altro giro altra corsa. Dopo il progetto di un grande impianto a biomasse, di uno sterminato impianto fotovoltaico, dopo la richiesta di trivellazioni, Menfi vine presa d’assalto dai ‘signori’ dell’eolico dai grandi numeri. E’ infatti stata presentata dalla Società Fri.El.Mapi srl, il 26 aprile scorso, la richiesta di autorizzazione per un Mega parco eolico, composto da 94 torri eoliche (di cui circa 50 a Menfi) ed una stazione di trasformazione.

Un impianto di produzione di energia elettrica da fonte rinnovabile eolica che ricadrebbe, per la precisione, nel territorio dei Comuni di Menfi e Montevago, in provincia di Agrigento, e di Castelvetrano, in provincia di Trapani. Un’opera faraonica, dall’impatto ambientale tremendo, in una zona vocata per il turismo e per l’agricoltura di qualità. Di fatto, il tentativo di mettere in atto uno scempio paesaggistico e ambientale.

Per dire“NO” a questo folle progetto, che deturperebbe il territorio di Menfi con le numerose e alte torri, snaturando il paesaggio, ma soprattutto la cultura agricola della zona, è stato indetto a Menfi, martedì 15 maggio, un Consiglio comunale aperto alla città, alle forze sociali e ai giovani, ai quali, a quanto pare, qualcuno vuole rovinare il futuro.

I cittadini menfitani e i loro rappresentanti politici, ancora una volta, sono chiamati a difendere il proprio territorio dalle speculazioni ‘selvagge’ di gente senza scrupoli. Il tempo stringe e le osservazioni e le opposizioni al progetto possono essere presentate entro il 25 maggio.

Quella che si prospetta è una battaglia a favore del territorio e contro le multinazionali che vengono sostenute da una normativa statale di favore. Una legge che gli concede licenza di progettare e realizzare in un qualsiasi territorio del nostro Paese parchi eolici e altri tipi di impianti di energia rinnovabile, senza dare il giusto peso ai pareri dei Comuni e senza tenere conto della morfologia dei territori e dello sviluppo sostenibile delle comunità locali interessate.

Lo sviluppo e la sostenibilità energetica non si devono rifiutare per partito preso, ma un gigantesco impianto a biomasse, uno sterminato impianto fotovoltaico o un enorme impianto eolico non hanno senso di esistere nel territorio di Menfi, poiché ciò infliggerebbe un duro colpo all’agricoltura e al turismo di uno degli angoli più belli e suggestivi – e per fortuna ancora incontaminati – della Sicilia.

Un paese, Menfi, che negli ultimi anni, è riuscito ad affermarsi nei più importanti mercati del mondo con il suo straordinario vino. E che ospita, durante la stagione estiva, nelle proprie splendide spiagge, migliaia di turisti provenienti da tutta l’Italia e da altre parti del mondo. Un centro che va assolutamente tutelato da chi intende trasformarlo in un’area di produzione di energia, distruggendo agricoltura e turismo.

Foto delle pale eoliche di di prima pagina tratte da beppegrippo.it

 

Alfonso Fiumarella

Recent Posts

Incidente sulla tangenziale di Messina: morto un 77enne

Stamattina un 77enne, Francesco Galletta, è morto in un incidente stradale sulla tangenziale di Messina,…

2 ore ago

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

7 ore ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Preverrà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

21 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

21 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

21 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

22 ore ago