Menfi, le biomasse della discordia

Dopo l’interrogazione dell’europarlamentare Sonia Alfano, sulla vicenda ‘Tre Tigli’ interviene anche il parlamentare nazionale di Italia dei valori, Ignazio Messina.

La Tre Tigli srl è una società che vorrebbe costruire un impianto per la lavorazione delle biomasse da 15 MW proprio a Menfi, in provincia di Agrigento. Un progetto che ha già scatenato un putiferio in una cittadina che, da sempre, vive di agricoltura, di turismo. Il timore, insomma, è che questo impianto possa creare problemi di inquinamnto. Da qui il “no” della popolazione a questo impianto per la produzione di energia.

Durissima la presa di posizione di Ignazio Messina: “La costruzione di un impianto a biomasse nel Comune di Menfi – dice il deputato nazionale di Italia dei valori – da parte della ditta Tre Tigli srl, rischia di mettere in serio pericolo l’economia agricola, zootecnica e il turismo marittimo dei territori di Menfi, Santa Margherita di Belìce e Montevago”.

Partendo da questo assunto Ignazio Messina ha presentato un’interrogazione parlamentare rivolta, in particolare, ai ministri Corrado Clini (Ambiente) e Corrado Passera (Sviluppo economico). Il deputato chiede la modifica del bando del ministero dello Sviluppo economico che ha promosso incentivi per gli impianti a biomasse in Campania, Sicilia, Puglia e Calabria per un totale di 100 milioni di euro.

Il caso Tre Tigli sembra una mannaia che potrebbe cadere su Menfi, città del vino e del mare pulito. Ma i cittadini e la classe politica hanno già detto “no” al progetto e sono pronti a lottare se lo scenario non dovesse mutare.

A Menfi i cittadini non sono disposti a mettere a repentaglio il futuro di un’apprezzata località turistica e agricola (a Menfi opera una delle cantine sociali più grandi d’Europa e il suo vino è esportato in tanti Paesi del mondo) per favorire un gigantesco impianto per lavorazione di biomasse 365 giorni l’anno con un pesante impatto sull’ambiente.

 

Foto delle spiagge di Menfi tratta da iloveagrigento.it

 

 

 

 

Alfonso Fiumarella

Recent Posts

Aerolinee Siciliane entra nella società di manutenzione Zephiro e nasce Southern Aerotech. Il patron Crispino: «Una base anche a Palermo»

Dopo aver comprato la compagnia aerea Air Connect, Aerolinee Siciliane comunica «l'acquisizione del 49 per…

1 ora ago

Osservatorio su monte Mufara, Urso: «Prevenirà minacce sulla Terra»

«Anche la Sicilia avrà il suo avamposto spaziale. L'Osservatorio astronomico dell'Esa consentirà di perlustrare gli spazi più…

15 ore ago

Palermo, portava hashish in carcere per un detenuto: arrestata una donna

Una donna che cercava di portare 30 grammi di hashish nel carcere Lorusso di Pagliarelli…

15 ore ago

Caltagirone, chiuso lounge bar per sospetta vendita di stupefacenti al suo interno

La polizia di Stato ha eseguito il provvedimento con il quale il questore di Catania ha decretato…

16 ore ago

Palermo, il titolare de La Braciera dopo il fulmine: «I feriti stanno tutti bene. Abbiamo avuto paura»

«Abbiamo vissuto una serata di grande paura ma adesso fortunatamente possiamo tirare un sospiro di…

16 ore ago

Reati contro la pubblica amministrazione, sospesi la presidente del consiglio di Trapani e un consigliere di Mazara

Con separati provvedimenti è stata dichiarata dal Prefetto di Trapani la sospensione ope legis della presidente del…

16 ore ago