Associazioni ambientaliste e di volontariato, la provincia e Confambiente, Comuni, Forestale, i marines di Sigonella, ditte di smaltimento dei rifiuti, scuole, anche una squadra di calcio di Linguaglossa e molti cittadini. E' il lungo elenco di soggetti coinvolti nell'iniziativa
Meglio parco che sporco, seconda edizione Domani giornata di pulizie straordinarie sull’Etna
A un anno di distanza dalla prima edizione, torna l’appuntamento con Meglio Parco che Sporco, la giornata di pulizie straordinarie sull’Etna. Una riproposizione in grande stile che quest’anno vede una rete ancora più ampia di soggetti coinvolti, in totale diverse centinaia di persone tra associazioni ambientaliste e di volontariato, la provincia e Confambiente, i Comuni del Parco, il Corpo Forestale e l’Azienda Foreste; i marines di Sigonella, tante ditte di smaltimento dei rifiuti, varie scuole, esponenti dei Club services, una squadra di calcio di Linguaglossa e molti cittadini.
La giornata di pulizie nell’area protetta inizierà domattina alle 9. Verranno interessati i siti che necessitano di una bonifica a causa del moltiplicarsi di piccole e grandi discariche. «Un’iniziativa – spiega la presidente del Parco dell’Etna, Marisa Mazzaglia – dall’alto significato simbolico, di impegno, di partecipazione, piena, convinta e festosa di associazioni, istituzioni e cittadini, un grande segnale di attenzione e di amore per la natura, per l’ambiente, per il Parco, del quale ringraziamo sin da ora tutti coloro che insieme a noi ripuliranno dai rifiuti e bonificheranno tanti siti di discarica incontrollata».
Gli interventi sono decine, quasi tutti i Comuni interessati: Adrano, Belpasso, Biancavilla, Bronte, Castiglione, Linguaglossa, Maletto, Milo, Nicolosi, Pedara, Piedimonte, Randazzo, Sant’Alfio e Zafferana. Tra gli altri, la Provincia attiverà la pulizia delle strade provinciali 92 e 160, Mareneve, Salto del Cane e insieme a Confambiente Catania, la sezione di Confcommercio che raggruppa le ditte di smaltimento, interverrà a bonificare alcuni siti di rifiuti speciali (amianto, eternit) sulle strade provinciali 92 e 174 vicino Grotta Comune, e sulla provinciale 120, strada Milia-Filiciusa, ed eliminando carcasse di auto e copertoni; un gruppo di marines della stazione aeronavale della marina Usa di Sigonella, insieme ai volontari dell’associazione Fcgt-Team Italia, puliranno l’area del Rifugio Sapienza; la manutenzione dell’area esterna della sede del Parco dell’Etna, l’ex Monastero Benedettino di San Nicolò La Rena a Nicolosi, sarà effettuata da un gruppo di dipendenti del Parco.
Quest’anno, inoltre, Meglio Parco che sporco, farà parte, insieme ad altre importanti manifestazioni organizzate in tutta Europa, della Settimana Europea per la riduzione dei rifiuti (European Week for Waste Reduction, EWWR), in programma dal 22 al 30 novembre e finalizzata alla più ampia sensibilizzazione sui temi della riduzione, riciclaggio e riutilizzo dei rifiuti.