MEDIALAB/LINGUE: L’agenzia di pubblicità , com’è fatta, come fa

 Carissimi ragazzi/e,

 

anche quest’anno, nel mese di novembre, partirà il laboratorio sulla pubblicità. 

     

Perché possiate rendervi conto di quali saranno gli argomenti trattati, vi riporto qui di seguito l’abstract del corso: 

 

La pubblicità si impara facendola. Questo è ciò che hanno appreso i frequentanti della prima edizione di questo laboratorio. Perché la pubblicità l’hanno realmente fatta, e per clienti veri (ST Microelectronics, Zappalà, Latte Sole, Cavagrande, Bruno Euronics, Compagnia della Bellezza…). 

 

Come già l’anno scorso, si analizzeranno le figure professionali di un’agenzia di pubblicità e i ruoli rivestiti da ognuna; si comprenderà come si relaziona un’agenzia con il cliente, come si snoda al suo interno il processo creativo e quindi come nasce e si pianifica una campagna pubblicitaria efficace. I partecipanti saranno divisi in gruppi, così da formare delle mini-agenzie di pubblicità che, stavolta, sempre nell’ottica del gioco-serio, lavoreranno non per aziende private ma per associazioni no profit ed enti pubblici. Dopo il classico passaggio del brief da parte dei clienti, ogni mini-agenzia si cimenterà nell’organizzare due, tre ipotesi di campagne che verranno presentate nelle sedi dei clienti stessi. 

 

I frequentanti della nuova edizione del laboratorio sulla pubblicità saranno dunque chiamati a realizzare campagne sociali e di sensibilizzazione e cura della comunicazione di manifestazioni pubbliche.

 

Data la natura pragmatica del corso, soltanto 25  – tra quanti hanno sostenuto e superato l’esame di “Teoria e tecnica dei mezzi di comunicazione di massa” (prof. Scibilia) – potranno parteciparvi. Se sarà superato il numero massimo, dovrò purtroppo procedere a una selezione, che consisterà in un breve colloquio. Vi prego perciò di farmi avere la vostra adesione entro e non oltre il 31 ottobre, inviandomi una mail che – oltre a contenere il vostro nome e cognome – in quattro righe mi spieghi la ragione per cui vorreste fare parte della brigata pubblicitaria.

     

Il mio indirizzo e-mail è: vicefili1@tin.it      

 

                                                                             

                                                              

Redazione Step1

Recent Posts

«Ti do una pedata e ti ammazzo»: l’aggressione a un infermiere di un ospedale a Catania

«Stai zitto…Ti do una pedata in pancia, ti ammazzo!». Infastidita per l’attesa al Pronto soccorso…

17 minuti ago

Sulla A19 in retromarcia per un chilometro: l’uomo era pure senza patente

In retromarcia in autostrada per oltre un chilometro. Così un automobilista ha percorso un tratto…

45 minuti ago

Sgominate due bande di trafficanti di sigarette, 16 arresti. La merce arrivava da Tunisia ed est Europa

Sgominate dai finanzieri del comando provinciale Palermo due organizzazioni dedite al contrabbando di sigarette. I militari hanno…

1 ora ago

La strana proroga della Regione al bando contro le calamità naturali: la nuova scadenza è uguale alla vecchia

La notizia è di quelle un po' paradossali. I soldi in ballo sono quelli del…

6 ore ago

La storia del giovane benzinaio licenziato dopo quattro giorni: il suo posto serviva al clan di Agrigento

Assunzioni da riservare a parenti e amici. In un rifornimento o in una società che…

6 ore ago

Mafia, il presidente dell’ordine dei commercialisti di Catania è stato arrestato per concorso esterno

C'è anche il presidente dell'ordine dei commercialisti di Catania Salvatore Virgillito (60 anni) tra gli arrestati dalla…

16 ore ago