Mario Giarrusso espulso dal Movimento 5 stelle Paga mancati rimborsi. «Sto riflettendo sul futuro»

Il senatore catanese Mario Giarrusso è fuori dal Movimento 5 stelle. È stato espulso. Secondo la motivazione ufficiale che filtra, da molti mesi (già dal 2019 ma il suo nome non compare già più sul sito coi riepiloghi del rendiconto) non restituisce parte della sua indennità, come previsto dal regolamento del partito pentastellato. Lui si è sempre difeso sostenendo che quei soldi gli servono per pagare gli avvocati nelle cause che deve sostenere. Giustificazione non ritenuta valida dai probiviri. «Ho appreso la notizia poco prima che diventasse pubblica stamattina, ma non voglio dire altro al momento. Sto riflettendo», sono le uniche frasi dell’ormai ex grillino rilasciate a MeridioNews

Una riflessione che lo deve portare a scegliere intanto in quale gruppo collocarsi in Senato e se continuare a sostenere il governo Conte. Il senatore, tra i fondatori del Movimento 5 stelle ai piedi dell’Etna, da tempo ha assunto una posizione molto critica nei confronti di Luigi Di Maio. In particolare aveva scagliato un durissimo attacco contro l’ex leader politico all’indomani del cambio di maggioranza governativa, quando i pentastellati sono passati da alleati della Lega al Pd. Più di recente, Giarrusso è stato molto critico nei confronti del governo sulla conferma di Claudio Descalzi come amministratore delegato di Eni e si è sempre schierato fortemente contro l’adesione al Mes, il fondo salva stati. 

Alla luce di queste frizioni e di altre fuoriuscite dal M5s, nei mesi scorsi voci di corridoio parlavano di un possibile passaggio del senatore catanese alla Lega di Salvini. Rumors sempre smentite dallo stesso Giarrusso. Che ora però si ritrova libero di riflettere sul suo futuro.

Salvo Catalano

Recent Posts

Chiesto il rinvio a giudizio per i presunti mandanti dell’omicidio del sindacalista Mico Geraci

La procura ha chiesto al gup di Palermo Lorenzo Chiaramonte il rinvio a giudizio dei presunti mandanti…

6 ore ago

Catania, bambina muore subito dopo il parto. Presentato esposto in Procura

Una neonata è morta ieri subito dopo il parto nell'ospedale Garibadi-Nesima di Catania. A dare la…

7 ore ago

Siccità in Sicilia, il ministero delle Infrastrutture approva il piano per i dissalatori: costerà 50 milioni con fondi regionali

Il ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti rende noto che oggi, alla presenza del ministro…

7 ore ago

Palermo, in una dimostrazione a scuola davanti a dei bambini la polizia municipale spara a salve e simula un arresto

Una dimostrazione davanti a bambini e bambine dell'asilo e della scuola primaria, con colpi di…

8 ore ago

Processo per il depistaggio sulla strage di via D’Amelio, rinviati a giudizio quattro poliziotti. Il pm: «Assoluta malafede»

Rinviati a giudizio con l'accusa di depistaggio. Giuseppe Di Gangi, Vincenzo Maniscaldi, Angelo Tedesco e…

11 ore ago

Siracusa, 16enne accoltella un ragazzo che ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata: arrestato

Avrebbe accoltellato un 19enne perché quest'ultimo ha offerto una sigaretta alla sua fidanzata. Un 16enne…

12 ore ago