Ha la pelle color ebano, ma rivendica con orgoglio le origini. «L'Italia non si è ancora rassegnata alla multiculturalità». A MeridioNews, racconta i propri progetti, tra cui l'inizio di un'esperienza televisiva. Il sogno è quello di tornare nell'Isola. «Per investire in questa terra»
Mari Ka, modella e dj da Noto al reality di Italia1 «Sono 100% siciliana, ma c’è chi storce il naso»
Pelle color ebano e accento misto, Mari Ka è e si sente in tutto e per tutto siciliana. «Quando dico che lo sono, qualcuno ancora storce il naso – racconta a Meridionews –. Non credo sia un segno di razzismo, quanto del fatto che ancora l’Italia non si rassegna alla multiculturalità».
Laureata all’Università di Catania in Politiche internazionali e poi alla Bicocca di Milano in Economia, da bambina sognava di fare l’ambasciatrice. Oggi, a 26 anni, Mari Ka può vantare una carriera da modella e da dj e, da stasera inizierà pure la sua prima esperienza televisiva nel programma Flight 616, in onda su Italia 1. Cresciuta facendo la volontaria come mini-guida turistica per bambini fra i monumenti e i palazzi barocchi di Noto, già a tredici anni Mari Ka entra nel mondo della moda, posando anche per noti marchi.
«Per la mia agenzia di moda Castdiva – continua – non ero una semplice modella, tenevo anche dei corsi di moda e di portamento e in occasione di uno di questi sono andata perfino in Giordania, ad Amman». L’iniziale interesse per la politica internazionale e per il sociale trova un legame con il mondo della moda quando, nel 2012, Mari Ka va in Qatar a Doha, con una Ong dove «con il mio team di lavoro – spiega – organizzavamo sessioni, sia teoriche che sportive, per promuovere la salute e il benessere soprattutto fra i giovani, vista l’altissima percentuale di popolazione che là soffre di obesità».
Un anno dopo in Turchia – dove Mari Ka è andata grazie a una borsa di studio vinta per scrivere la tesi di laurea, continuando comunque a fare la modella – nasce anche la passione per la musica. «Da piccola avevo preso lezioni di pianoforte e di canto – racconta – poi, stando a contatto con alcuni amici dj e producer, ho iniziato a produrre dei brani come cantante. La mia curiosità nei confronti di questa arte intanto cresceva e, così, ho rispolverato una vecchia console che il mio ex fidanzato teneva in soffitta e ho iniziato a mixare a casa». Dalla soffitta, Mari Ka arriva presto a fare la dj e la vocalist alle serate organizzate nei locali prima in Sicilia e poi in giro per l’Italia.
Adesso sarà la volta della televisione. «Non ho mai voluto fare tv e non avevo mai fatto nemmeno un casting – ammette – ma questa volta, quando mi hanno proposto di partecipare a questo adventure dating show, ho accettato. Innanzitutto perché questo programma unisce il mio essere single con la mia passione per i viaggi, e poi anche perché vorrei riuscire a dimostrare che una bella ragazza non è per forza solo una velina». Nel cassetto, la speranza di riuscire un giorno a tornare in Sicilia. «Per adesso la porterò nel mondo – conclude –. Un giorno magari tornerò a investire nella mia meravigliosa terra, ricca di risorse da valorizzare».