Mare monstrum, chiuse le indagini a Palermo Tra gli indagati pure Crocetta, Fazio e Vicari

Passo avanti nell’inchiesta Mare monstrum, sulla presunta corruzione messa in atto dai vertici della società di trasporti marittimi Liberty Lines nei confronti dei piani alti della politica regionale della passata legislatura e della pubblica amministrazione. 

La procura di Palermo ha notificato la chiusura delle indagini nei confronti degli armatori Vittorio ed Ettore Morace, padre e figlio, l’ex governatore Rosario Crocetta, l’ex sottosegretaria alle Infrastrutture, Simona Vicari, e poi ancora l’ex primo cittadino trapanese ed ex deputato regionale Mimmo Fazio, l’attuale deputata Marianna Caronia e l’ex dirigente dell’assessorato ai Trasporti Salvatrice Severino. Sulla vicenda Liberty Lines è aperto un altro filone al tribunale di Trapani, per il quale tra meno di una settimana si terrà l’udienza preliminare. 

Al centro dell’attenzione dei magistrati sono finiti i rapporti che sarebbero stati instaurati per mantenere il servizio di trasporti verso le isole minori nelle mani della società dei Morace. In cambio da parte degli imprenditori sarebbero state erogate prebende e favori di diverso tipo. Nell’inchiesta sono finiti anche due bonifici da cinquemila euro per il progetto Riparte Sicilia di Rosario Crocetta. A Vicari, invece, viene contestato l’impegno in parlamento per l’approvazione di un emendamento in cambio di un orologio di lusso. Con Fazio, infine, ci sarebbe stata una relazione molto stretta con ripetuti favori e un impegno assiduo da parte del politico trapanese, che è stato travolto dall’inchiesta a ridosso del turno di elezioni amministrative dell’anno scorso.


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Settimana, dal 2 all’8 febbraio 2026, densa di eventi planetari, con un oroscopo altrettanto ricco. La concentrazione dei pianeti in Acquario aiuta anche Gemelli e Bilancia. Mentre la bella Venere riscalda il cuore dei Pesci, ma anche di Cancro e di Scorpione. Toro, Vergine e Capricorno rimettono tutto a posto: ricaricando le energie, si sentono […]

Questa a partire da lunedì 26 gennaio sarà una settimana che vede un allineamento planetario in Acquario, che favorirà molto anche l’oroscopo di Bilancia e Gemelli. I segni d’aria sono al top, mentre i fuoco Leone, Sagittario e Ariete beneficiano collateralmente dei pianeti. Il Leone un po’ come una sfida e l’Ariete ospiterà il grande […]