Marco Parente ai Mercati Generali

Avevo un sogno/eterno un giorno/uscire e salutare/uno ad uno.

Col suo dolce giro di piano “Lamiarivoluzione” arriva a riempire le pareti dei Mercati Generali di Catania e viene eseguita dalla Marco Parente Band come spartiacque della setlist in programma. L’interruzione del brano per 30 secondi accompagnata da un profondo silenzio e dall’immobilità dei musicisti e, al contrario, il fragore noise più forte nel finale, segnano i confini di un’interpretazione emozionante.

 

In questo piovoso ottobre etneo, Parente calpesta il palco catanese per presentare il suo nuovo album, fresco di pubblicazione, “Neve Ridens”. Disco doppio che vedrà il suo completamento con un secondo ‘atto’ in uscita il prossimo 28 Febbraio.

E di Neve Ridens viene eseguito con fedeltà tutto il corpus; le 8 canzoni complicate, colpiscono il segno con liriche intrise di una polemica mai schietta, ma piuttosto, lasciata tra le righe tramite un circo di allegorie davvero d’effetto. E così ascoltiamo “Wake Up”, “Amore o Governo”, “Un Tempio” con le orecchie rizzate per poter acciuffare tutti i giochi di voci, le parole sussurrate ed i passaggi di testo che Marco utilizza per chiudere a riccio le sue composizioni.

La band che lo accompagna dietro dimostra di saperci fare. La sezione ritmica basso-batteria, la chitarra elettrica ed un tastierista con la licenza dei fiati, sanno ben tingere di scuro, anzi, di chiaro/scuro la trasposizione live dei pezzi complessi di quel bel concept che è Neve Ridens.

Ed è disarmante la facilità dei musicisti nel passare da sonorità jazz, a quelle blues, da rock dei più classici a trame che s’avvicinano al noise. Parente con la sua chitarrona acustica ci regala una voce ispirata ed un’inaspettata interpretazione del ruolo: balla, si dimena, percuote il microfono con delle bacchette “a frusta”, scherza col pubblico ed accetta la ‘richiesta’ finale di “W il Mondo”.

 

Non cambia il mondo/se non cambia il mio, canta, a mò di gospel, chiudendo il concerto. Chissà se cambierà il suo mondo, Marco Parente, chissà se ci riuscirà. Noi, per il momento, ci accontentiamo della buona, davvero buona musica, che ci ha regalato.

 

 

Setlist

WAKE UP,

AMORE O GOVERNO

IL POSTO DELLE FRAGOLE

CUORE DIST

COME UN COLTELLO

GENTE IN COSTRUZIONE

IO, AEREOPORTO

LAMPI SUL PETTO

LA MIA RIVOLUZIONE

TRILOGIA DEL SORRISO ANIMALE II

TESTA DI CUORE

—————————————

UN TEMPIO

INSEGUIMENTO GENERALE

TRILOGIA DEL SORRISO ANIMALE: III SORRISO

W IL MONDO

 


Dalla stessa categoria

Ricevi le notizie di MeridioNews su Whatsapp: iscriviti al canale

I più letti

Nella settimana che dà il via ufficiale alle feste, con la ricorrenza di lunedì 8 dicembre, l’oroscopo della nostra rubrica astrologica è inaugurato da una splendida Luna. Inizia benissimo per i segni di Fuoco Ariete, Leone e Sagittario: molto accesi da fameliche passioni. In casa Terra, assestamento e sicurezza per Toro e Vergine, mentre il […]

Settimana di inizi, aperta da un lunedì 1 dicembre, che nell’oroscopo tocca a Venere inaugurare, portando un ottimismo e una voglia di amare da tempo dimenticata dai dodici dello zodiaco! Fortunatissimi i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario -, che godono dei favori del Sole e della Luna, entrambi di fuoco. Ottimo anche […]

Il cielo di dicembre 2025 inizia romantico, con la bella Venere che arriva in Sagittario, e l’oroscopo del mese promette che ci sarà modo di apprezzare la forza discreta delle passioni. Molto favoriti i segni di Fuoco – Ariete, Leone e Sagittario – ma, dopo giorno 20, anche i segni di terra: Toro, Vergine e […]

Abbiamo già parlato di bollette. E di come, da costo pressante per le imprese, possa essere affrontato con una strategia. Purché efficace. Con strumenti come il bando Sicilia efficiente (trovi i consigli qui), per ridurre in maniera strutturale il costo dell’energia e finanziare l’investimento con un contributo a fondo perduto significativo. Ma c’è un aspetto […]