Oggi, all'ars, in commissione sanita', l'assessore borsellino ha ammesso che la delibera di giunta che sembra in contrasto con la selezione finora fatta c'e'. Ma ha aggiunto che sono andati avanti lo stesso. A giorni i nomi dei selezionati. All'orizzonte una pioggia di ricorsi.
Manager della Sanità/ Ioppolo: “Il Governo è andato avanti con una procedura illegittima”
OGGI, ALL’ARS, IN COMMISSIONE SANITA’, L’ASSESSORE BORSELLINO HA AMMESSO CHE LA DELIBERA DI GIUNTA CHE SEMBRA IN CONTRASTO CON LA SELEZIONE FINORA FATTA C’E’. MA HA AGGIUNTO CHE SONO ANDATI AVANTI LO STESSO. A GIORNI I NOMI DEI SELEZIONATI. ALL’ORIZZONTE UNA PIOGGIA DI RICORSI.
La delibera di Giunta regionale che avrebbe dovuto bloccare la sceneggiata dei concorsi a quiz per i manager della sanità siciliana esiste. Questo noi lo sappiamo, tant’è vero che l’abbiamo scritto stamattina.
La notizia è che, adesso, arriva un’ulteriore conferma da parte dell’onorevole Gino Ioppolo, parlamentare regionale della lista Musumeci e componente della Commissione Sanità dell’Ars.
“Oggi, nel corso dei lavori della Commissione Sanità – ci racconta Ioppolo – ho chiesto all’assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino, se questa delibera esiste davvero. L’assessore ha risposto di sì. E ha anche aggiunto che la delibera è stata approvata in un momento di difficoltà della procedura”.
Visto che la delibera di Giunta c’è, che influenza ha avuto nella selezione con i quiz?
“L’assessore ci ha detto che non ha avuto nessuna influenza. Tanto che sono andati avanti fino a concluderla”.
Anche con le prove a quiz?
“Praticamente si. Ma noi restiamo convinti che il metodo finora seguito dal Governo sia illegittimo. E l’abbiamo anche fatto presente all’assessore Borsellino e lo abbiamo detto più volte in Commissione. Si è seguita una via diversa da quella indicata nel bando originario del Dicembre 2012”.
E che ha risposto l’assessore?
“Che è andata avanti lo stesso. Anzi, ha aggiunto che ha già pronti i nomi dei settantasei selezionati che renderà noti nei prossimi giorni. Il problema è che non appena saranno resi noti i nomi ci potrebbero essere una marea di ricorsi con un conseguente blocco di tutte le nomine. Per evitare questo, il Governo dovrebbe assumersi la responsabilità e scegliere i direttori tra quelli idonei come prevede l’articolo 19 della legge 5”.
Ci sono anche i tre ‘bocciati’-raccomandati che il Governo deve assolutamente recuperare?
“Di questo non abbiamo parlato”.
Non è che tutta questa storia, alla fine, è una sceneggiata napoletana per lasciare al loro posto gli attuali Commissari? Volendo, sono tutti rigorosamente lottizzati.
“Che le devo dire? Da questo Governo ci aspettiamo di tutto e di più”.
Sanità in Sicilia: 47 morto che parla
E io pago!
Manager della Sanità/ Il documento della Cgil medici che intima al Governo Crocetta di annullare il ‘concorso a quiz’