Per due ore gli uomini del nucleo speleo-alpino-fluviale di Trapani hanno lavorato per mettere in salvo due tedeschi, un ecuadoregno e un italiano. In evidente stato di ipotermia sono stati soccorsi dai sanitari del 118. Guarda le foto
Maltempo, turisti intrappolati alle Terme di Segesta In quattro salvati dall’intervento dei vigili del fuoco
Quattro turisti sono rimasti intrappolati all’interno delle Terme di Segesta, nella zona del territorio di Castellammare del Golfo, a causa della piena del fiume Caldo. L’allarme è scattato attorno alle 19 di ieri. Sul posto sono intervenuti i vigili del fuoco di Alcamo e gli uomini del nucleo Speleo-alpino-fluviale (Saf) dei vigili del fuoco di Trapani.
A rendere difficili le operazioni di recupero dei turisti – due tedeschi, un ecuadoregno e un italiano – è stato il fortissimo temporale e l’altezza di circa dieci metri dal piano di campagna dove si trovavano i quattro. Dopo due ore, e pochi minuti prima di essere travolti dalla furia dell’acqua, attraverso tecniche specialistiche di calata e risalita, tutti sono stati portati in salvo.
I quattro, in evidente stato di ipotermia, sono stati affidati alle cure dei sanitari del 118, intervenuti con due ambulanze. La notizia è stata diffusa nella notte dal comando provinciale dei pompieri che aggiungono una nota di merito al vigile coordinatore Vicenzo Ligotti che, libero dal servizio, è intervenuto tentando di prestare soccorso ai quattro, in attesa dell’arrivo dei colleghi di Trapani e Alcamo.