Il mese di maggio non abbandona l'inusuale veste invernale. Temperature sotto zero e neve in montagna, pioggia a dirotto e disagi a Catania e provincia. I vigili del fuoco hanno anche soccorso persone bloccate nelle auto
Maltempo, ghiaccio in strada e nevicate sull’Etna Pompieri mobilitati: decine le azioni di soccorso
I vigili del fuoco della provincia di Catania sono stati impegnati in oltre venti interventi di soccorso per emergenze correlate all’ondata di maltempo che ha conferito al mese di maggio un’inusuale atmosfera invernale. I comuni maggiormente colpiti sono stati Adrano, Mascalucia, Biancavilla e Catania, in particolare nel quartiere Villaggio Sant’Agata. In via della Costituzione (in foto) alcuni mezzi sono rimasti impantanati in un allagamento. Il traffico è stato bloccato. In tutta la città si sono registrati allagamenti durante la pioggia a dirotto. La circolazione stradale ha subito disagi.
I pompieri sono stati inoltre allertati per allagamenti di garage e scantinati, strade impraticabili, distacchi di intonaci dovuti ad infiltrazioni d’acqua. Dalla montagna, inoltre, l’inverno sembra non essersene mai andato. «Questa nevicata resterà nella storia», hanno scritto su Facebook i gestori del Rifugio Sapienza, sul versante sud dell’Etna. Temperature sotto zero e precipitazioni che si sono prolungate per tutto il giorno ha fatto indossare al vulcano l’abito bianco.