Un messaggio falso che riproduce fedelmente il sito del Comune di Catania annuncia per domani la chiusura delle scuole. Nel testo del messaggio si legge «scuole chiuse per allerta meteo». Ma nonostante l’immagine stia circolando tra numerosi gruppi Whatsapp e Facebook di alunni e insegnanti, «si tratta di un falso», conferma Luigi Bosco, assessore con delega a Catania città sicura. «Siamo stati informati del falso messaggio, ma le disposizioni dell’amministrazione a riguardo rimangono quelle comunicate: scuole aperte e prudenza», spiega dalla Protezione civile etnea il responsabile del servizio operativo Salvatore Fiscella. Il messaggio cita peraltro un «codice rosso» per l’allerta, «ma il codice è arancione», conferma Fiscella.
Il Comune di Catania, nella sua comunicazione ufficiale presente sul sito, precisa per domani 7 dicembre «che le scuole saranno regolarmente aperte. Il Centro funzionale multirischio regionale della Protezione civile ha infatti emanato un bollettino con codice arancione. Soltanto in caso di codice rosso, invece, può essere disposta la chiusura degli istituti scolastici del Comune».
L’ente raccomanda comunque «la massima prudenza» sulle strade con qualunque veicolo, ma di «evitare l’uso dei mezzi a due ruote». La punta del maltempo, secondo quanto riferito dal responsabile del servizio di Portezione civile «sarà tra le 22 e le 3 di notte, per il momento non ci sono che vanno oltre una quantità che va dai 60 ai 90 millimetrim di acqua. Chiaramente – conclude Fiscella – noi monitoreremo tutta la notte le condizioni e se ci dovessero essere novità saranno comunicate tempestivamente tramite i canali ufficiali dell’amministrazione di Catania».
Il testo del falso messaggio, creato probabilmente con un programma di fotoritocco utilizzando la schermata del sito del comune riprodotta fedelmente, recita: «Nella giornata di mercoledì 7 dicembre 2016 le scuole del territorio catanese saranno chiuse a scopo precauzionale a causa dell’allerta meteo, con codice rosso,diffusa dalla Protezione civile con il bollettino delle 17. Lo ha deciso il sindaco di Catania Enzo Bianco dopo una consultazione con gli esperti della Protezione civile. Sono previsti rovesci di forte intensità. raffiche di vento e burrasca. Secondo le previsioni le piogge sul territorio si intensificheranno nella seconda parte della giornata. Maltempo anche nel corso della notte e nella mattinata successiva»
Intervento del soccorso alpino e speleologico siciliano e del IV reparto volo della polizia di…
Violenti tafferugli si sono registrati all'esterno dello stadio di Vittoria, in provincia di Ragusa, in…
È morto a Pantelleria, dove risiedeva, Filippo Panseca, l'artista che disegnò il simbolo del garofano…
È deceduto all'una e mezza di notte il giovane maliano, passeggero di uno scooter condotto…
Intervento dei vigili del fuoco del comando provinciale di Caltanissetta in una casa al piano…
Un capannone con centinaia di pezzi di ricambio rubati è stato scoperto dalla polizia, nel…