Allerta meteo arancione sulla Sicilia per temporali e venti forti. Lo fa sapere la protezione civile che avverte: «Un’area di bassa pressione posizionata sulle Baleari, progredirà rapidamente verso il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, portando condizioni di spiccata instabilità, a partire dalla sera di oggi, sulle due isole maggiori, e in successiva estensione, […]
Maltempo: allerta arancione in Sicilia per temporali e venti forti
Allerta meteo arancione sulla Sicilia per temporali e venti forti. Lo fa sapere la protezione civile che avverte: «Un’area di bassa pressione posizionata sulle Baleari, progredirà rapidamente verso il canale di Sardegna e lo stretto di Sicilia, portando condizioni di spiccata instabilità, a partire dalla sera di oggi, sulle due isole maggiori, e in successiva estensione, fra la serata di domani e la giornata di dopodomani, verso le aree ioniche della penisola». Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della Protezione civile d’intesa con le regioni coinvolte – alle quali spetta l’attivazione dei sistemi di protezione civile nei territori interessati – ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. I fenomeni meteo, impattando sulle diverse aree del Paese, potrebbero determinare delle criticità idrogeologiche e idrauliche. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, attività elettrica e forti raffiche di vento.
Dopo l’emissione del bollettino diversi Comuni hanno emanato le ordinanze di chiusura delle scuole di ogni ordine e grado. Tra questi Acireale, Bronte e Aci Sant’Antonio. A Catania, invece, la campanella suonerà regolarmente.