Il temporale che ha sferzato il capoluogo nella notte ha lasciato dietro di sé la solita scia di danni e disagi. Problemi nei sottopassi di viale Regione siciliana e ad Acqua dei corsari, dove la pioggia porta con sé diversi black out
Maltempo, al buio parte di via Messina Marine Pali e alberi caduti, allagamenti in tutta la città
La pioggia battente che è caduta su Palermo nella notte ha creato diversi danni ma anche reso difficile la vita degli automobilisti chiamati a districarsi tra tombini scoperchiati e tratti di strada al buio, come accaduto tra via Messina Marina e Acqua dei Corsari. «Sono uscito da casa a Ficarazzi alle 3.35 per un’emergenza personale -racconta Maurizio Castagnetta, ex consigliere comunal – e arrivato all’incrocio tra via Merli e via Messina Marine, c’era un fiume in piena, era completamente allagato. Questo accade tutte le volte anche se piove per poco tempo, figuriamoci stanotte».
«Tutta l’acqua tra Misilmeri e Villabate va a confluire in quel tratto – continua – e contestualmente si stacca la luce. Il tratto rimane completamente al buio. Io ho avuto davvero paura, non solo di rimanere in panne ma di investire un potenziale pedone o non vedere l’auto che mi precedeva. Una situazione insostenibile dovuta alla negligenza del sindaco e dell’amministrazione ma anche dall’incuria di Ville e Giardini. Ci sono dei punti luce infatti quei pochi che insistono sulla strada coperti anche dagli alberi, insomma una città con tantissimi problemi da risolvere. Voglio denunciare un altro fatto ovvero che via Ponte di Mare è completamente al buio, non possiamo andare avanti così».
E i vigili del fuoco non hanno avuto una nottata facile sono intervenuti in diverse zone della città, trovandosi dinanzi ai consueti allagamenti di via Ugo La Malfa e nei sottopassi di viale Regione Siciliana e a numerosi alberi caduti. «Sono stati sei i tronchi che si sono abbattuti in via dell’Olimpo, fortunatamente non hanno colpito i passanti – raccontano dalla sala operativa- ma non solo, siamo intervenuti anche all’Addaura, in via Cartagine. Numerosi interventi, dall’apertura porte alla caduta di calcinacci, impegnando tutte le squadre a disposizione». L’ultimo intervento ha riguardato una cabina Enel e un palo della luce caduto in via della Parrocchia nel quartiere di Pallavicino.