Si è conclusa la terza edizione della mostra organizzata dall'associazione culturale Scarti Sta(ge) a guardare
Magma: mostra internazionale di cinema breve
Si è conclusa giorno 8 ottobre la terza edizione di Magma – mostra internazionale di cinema breve, organizzata dallassociazione culturale Scarti presso le Ciminiere di Catania. Dopo quattro giorni di proiezioni di corti in concorso, fuori concorso e rassegne, la giuria composta da Antonio Rezza, Flavia Mastrella, Francesco Guzzo, Donatella Finocchiaro e Emanuela Abbadessa ha proclamato i corti vincitori delle quattro categorie competitive:
Per la sezione narrativi: Shadi in the beautiful well, di Madhi Fleifel (Galles, Danimarca, Libano), per aver saputo raccontare senza retorica la condizione e le difficoltà di un diverso in un paese diverso.
La menzione speciale è andata a 7:35 de la manãna, di Nacho Vigalondo (Spagna 2003)
Per la sezione sperimentali: Near life experience, di David Cangarel (Francia 2002), per aver reso con eleganza la rotondità di una vita che speriamo mai ci appartenga
La menzione speciale è andata a A short passion play, di Ties Poeth (Olanda, 2002).
Per la sezione animazioni: Baby monitor di Eric Lauga (Usa 2004) perché ironizza con semplicità sulle nevrosi dellessere umano di oggi ora uomo, ora donna, ora figlio, ora padre con un uso desueto della tecnica del pastello.
La menzione speciale è andata a Top shelf, di Marta Tesoro (Australia 2004).
Per la sezione documentari: Tank man, di Arto Halonen (Finlandia 2004) per aver colto in un gioco apparentemente ingenuo il contrasto tra luso delloggetto (il barile) ed il suo valore storico economico. Al centro della vicenda non cè solo laspetto drammatico della vita ma anche la pura destrezza del protagonista espressa con sensibilità poetica.
Magma chiude con un bilancio completamente positivo: il pubblico catanese ha infatti risposto benissimo allappuntamento proposto dalla Scarti, e per alcuni giorni le Ciminiere sono diventate un punto di incontro e discussione sul mondo del corto con ospiti provenienti da tutto il mondo (registi da Thailandia, Libano, Inghilterra, Italia) e appassionati di tutta la Sicilia.
Levento non sarebbe potuto esistere senza la preziosa collaborazione di tutto lo staff Scarti e di chiunque abbia partecipato: il pubblico quindi, la Facoltà di lingue e letterature straniere dellUniversità di Catania, gli enti e gli sponsor che ci hanno appoggiato. A loro, e a chiunque altro abbia creduto nel progetto di un festival internazionale nato dal basso e basato sugli sforzi di tutti i ragazzi della Scarti, va il nostro grazie, di cuore.
Alfredo Pulvirenti
Direttore Comunicazione per Magma mostra internazionale di cinema breve.
Per contattarci, info@magmafestival.org
Info@scarti.org