Dal conto alla rovescia mancano ormai solo poche ore. Inizierà alle 20.30 di stasera, al Margherita Multisala di Acireale, il concorso internazionale di cortometraggi del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2019. Anche la 18esima edizione potrà contare su una giuria d’eccellenza: sarà presieduta dal montatore e regista Jacopo Quadri e composta dal […]
Magma ’19, stasera al via il concorso internazionale
Dal conto alla rovescia mancano ormai solo poche ore. Inizierà alle 20.30 di stasera, al Margherita Multisala di Acireale, il concorso internazionale di cortometraggi del cartellone di Magma – Mostra di cinema breve 2019. Anche la 18esima edizione potrà contare su una giuria d’eccellenza: sarà presieduta dal montatore e regista Jacopo Quadri e composta dal direttore della fotografia Paolo Ferrari e dalla responsabile della distribuzione cinematografica Carla Quarto di Palo.
Oggi e domani, 22 e 23 novembre 2019, gli esperti e il pubblico avranno occasione di guardare ventitré cortometraggi, selezionati tra gli oltre 950 arrivati da 58 Paesi del mondo. La squadra dell’associazione culturale Scarti – che organizza il festival in collaborazione con il Comune di Acireale – ha visionato in tre mesi tutti i lavori e ha poi scelto i migliori. Ora è il momento che a votarli siano i giurati di Magma, che assegneranno il premio Lorenzo Vecchio (dedicato al fondatore del festival e suo primo direttore artistico) e le menzioni speciali. A questi riconoscimenti si aggiungerà il premio del pubblico.
A partire da ieri sono arrivati ad Acireale i protagonisti del concorso internazionale. Attori, produttori e registi venuti per presentare le proprie opere. In sala stasera e domani ci saranno Miguel Gabaldón, regista di (F)our Seasons (Spagna); Émilie Janin, regista di 100% pur porc (Francia); Ainhoa Alberdi, attrice di Zain (Spagna); Christopher Yates, regista di Détours (Belgio); gli italiani Alfredo Fiorillo e Riccardo Ragozzini, rispettivamente regista e produttore di Abbassa l’Italia; Felix Meinhardt, regista di Jewelry Junky (Germania); Karina Paciorkowska, regista di You are overreacting (Polonia).
(Fonte: Ufficio stampa Magma – Mostra di cinema breve)